giovedì 24 luglio 2014

Oggi ricordiamo Don Renato Cosentini

Don Giuseppe Misiti,  Mons. Giuseppe Agostino  e Don Renato in una foto pubblicata su Facebook da Mario Romanus De Simone 

Ricorre il 90° anniversario della nascita di don Renato [23 gennaio 1924] e ancora una volta la comunità di Scandale perde l’occasione di ricordare con una manifestazione pubblica gli insegnamenti, la testimonianza, l’opera rivolta all’umana sofferenza di questo sacerdote che ha scritto una pagina gloriosa della storia di Scandale. Un giorno gli chiesi: “Quale giudizio vi sentite di dare sulla vostra storia?” e mi rispose: “Sono un bagaglio di ricordi, di emozioni, di tristezza, di alterne vicende, vissute e tese verso il traguardo finale: una storia il cui giudizio affido alla misericordia del Padre” L’arcivescovo Agostino dice di Don Renato: “Dio lo prese lasciandolo nell’avventura più bella e più difficile della vicenda umana: amare nonostante tutto, amore dove c’è vuoto, aridità; essere fiore nella landa”.
Scandalesi, ricordiamoci che abbiamo un debito di riconoscenza verso questo sacerdote che ha dato tutto se stesso per la crescita religiosa e civile del nostro paese. Sono debiti che si pagano soprattutto con la memoria!

Articolo di Iginio Carvelli pubblicato il 26 gennaio 2014 sulla pagina Facebook di “Villa Condoleo nel Cuore”.

 I funerali di Don Renato Cosentini a Scandale

Il popolo di Scandale ai funerali di Don Renato (foto Grisi)