mercoledì 6 ottobre 2010

La chiesa di Santa Maria della Stella


Ruderi della Chiesa della Stella nei pressi di Scandale (foto By Ros).



Quando è stata pubblicata la “Storia di Scandale” nel 2007, non esistevano documenti che parlavano di questa piccola chiesa, quindi si pensava che fosse la vecchia chiesa di Condoleo. Nel 2008, invece, è stato pubblicato dallo storico Andrea Pesavento, l’apprezzo dello Stato di Santa Severina del 1653, redatto dall’architetto Onofrio Tango che in merito alla chiesa della Stella, dice:


“Distante un altro miglio da detta chiesa [di Condoleo] vi è un’altra chiesa sotto il nome di Santa Maria della Stella nella quale si celebra una messa il martedì per devotione. Tiene tutte le comodità per celebrare, con una campana”.


Negli anni successivi al rapporto dell’architetto Onofrio Tango, la piccola chiesetta venne progressivamente abbandonata, anche perché, sembra, sorsero delle difficoltà a trovare un sacerdote sempre disponibile a recarsi lì ogni martedì a celebrare la messa. Così si decise di portare il quadro della Madonna della Stella a Scandale nella chiesa della Pietà, come risulta dal rapporto dell’ingegnere Giovanni Battista Manni, compilato nel 1687, cioè 34 anni dopo.