giovedì 21 gennaio 2010

Chiesa della Pietà o delle Cinque Piaghe.

Nella foto, presa dal sito http://www.scandale-kr.it/ si vede il luogo dove più o meno sorgeva la Chiesa della Pietà, anticamente conosciuta come Chiesa delle Cinque Piaghe.


Nel 1634 era Rettore della chiesa di Santa Maria della Pietà, Don Tommaso Cuncrà.

Nell’apprezzo dello Stato di Santa Severina, San Mauro e Scandale del 1653 redatto dall’architetto Onofrio Tango si legge:


“Nell’intrare nell’abitato di detto Casale per la…[strada] di Santo Mauro, alla destra si trova la chiesa sotto il titolo delle Cinque Piaghe, la nave coverta con intempiatura repartita con quadri sfondati, pittati in testa, e l’altare maggiore con schiavatione di Nostro Signore, di buona pittura guarnita con… indorata, alla destra è l’altare con Cona di Santa Caterina et Santo Marco et sopra Santa Maria della Grazia di buona pittura, alla sinistra è l’altare della Concettione con San… e Santo Nicola. Tiene il Pulpido con un calice et patena con altre comodità et una campana. Si celebra nel giorno di festa nella quale è la Confraternita”.


L’ingegnere Giovan Battista Manni, nell’Apprezzo nel 1687 ci dice che all’inizio del paese, “in principio della quale vi è la chiesa sotto il titolo di Santa Maria della Pietà, col frontespizio ornato di pietra ad una nave con intempiatura, e tre altari, uno in testa con l’immagine della schiodazione di Nostro Signore, pittura fina, e l’altro con l’immagine della Madonna della Stella, e l’altro con l’immagine della Concezione, un altro quadro di Santa Caterina, vi è una campanella piccola, e si mantiene colle limosine”.


Nel 1781 il vescovo Antonio Ganini aggiungeva che “La chiesa della Pietà, conosciuta anche come chiesa delle Cinque Piaghe, è retta da un procuratore che spetta a me eleggere; ma l’altro altare dell’Immacolata Concezione della Beata Maria Vergine situato in essa è custodito dal reverendo che a suo tempo sarà arcidiacono di questa chiesa metropolitana, di cui fu autorizzato a ricevere le prebende”.