mercoledì 24 marzo 2021

Massime e aforismi - Friedrich Nietzsche

 

Friedrich Wilhelm Nietzsche

“Soltanto quel che non cessa di dolorare resta nella memoria”

 

“Non è già la forza, bensì la durata di un alto sentire che fa gli uomini superiori”

 

“Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti”

 

“Dove debbo ancora salire con il mio desiderio! Da tutti i monti io cerco con l'occhio i paesi paterni e materni. Ma in nessun luogo trovai la patria; giro inquieto per ogni città, e son pronto a partire vicino a ogni porta. Stranieri sono per me e argomento di scherno gli uomini del presente, verso i quali m'aveva spinto poco anzi il mio cuore; e io sono un bandito in tutti i paesi paterni e materni. Così non posso amare che il paese dei miei figli, il paese sconosciuto nel più lontano dei mari: verso di esso drizzo le mie vele a cercare, a cercare. Voglio redimer nei miei figli la colpa d'esser stato figlio dei miei padri: e nell'avvenire – questo presente!”

 

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Röcken 1844 – Weimar 1900

Filosofo tedesco