sabato 13 marzo 2021

Picconate filosofiche

Michel Onfray


 "La cultura occidentale sta cadendo a pezzi a grande velocità. Tanto più che l'odio per la cultura non è opera dei soliti nemici della cultura, barbari, soldati, guerrieri, bruti, ma viene ormai dagli stessi uomini di cultura, accademici, scrittori, sociologi, pensatori, giornalisti, artisti mondani che accendono ogni giorno cento falò intellettuali. Di questo passo, presto non ci saranno altro che le rovine della nostra civiltà"

 

"Sì. Papa Francesco, a differenza del suo predecessore, Benedetto XVI, che gli ha resistito, è l'uomo della decadenza. Non sono cristiano, ma se lo fossi, vedrei in lui l'Anticristo annunciato nell'Apocalisse! Dal Concilio Vaticano II, la chiesa non vede l'ora di dare pegni alla modernità. Ha liquidato l'ontologia, la metafisica, la teologia, il sacro, la trascendenza, in favore di una fredda morale! Credendo di tenersi così i suoi seguaci, li ha persi"

 

Michel Onfray

Chambois, 1 gennaio 1959 -

Filosofo francese

 

Da un'intervista di Giulio Meotti al filosofo Michel Onfray su Il Foglio del 06/03/2021, pag. II, con il titolo "La nave dei folli".