martedì 25 maggio 2010

Articolo sul gemellaggio Scandale – St. Georgen del 2000

Questa foto di gruppo è stata pubblicata dal sito di Area locale.


Il gemellaggio tra le due cittadine festeggia il decimo anniversario.

“SCANDALE – Sud Italia. Un piccolo centro della provincia di Crotone. Non c’è casa dove non si parli un po’ di tedesco.

Nord Europa. Germania. Nella Foresta Nera si trova St. Georgen. Una cittadina industriale dove non c’è casa nella quale non si parli un po’ di dialetto di Scandale.

Una curiosità linguistica, questa, frutto dell’emigrazione degli anni Settanta, ma anche di un’amicizia tra le due cittadine che dura almeno da dieci anni. Ricorre, infatti, proprio nel 2000 il decimo anniversario del gemellaggio tra Scandale – St. Georgen.

In occasione di questo anniversario sono previste una serie di iniziative che prenderanno il via il 23 giugno prossimo con l’arrivo a Scandale di una rappresentanza di St. Georgen e guidata dall’attuale sindaco ma nella quale sarà presente anche il borgomastro che dieci anni fa siglò il gemellaggio con Scandale. Era il 1990 e a St. Georgen si trovavano circa 600 scandalesi. Da quel giorno tra le due comunità è nata un’amicizia che ha superato ogni confine politico e generazionale. Basterebbe pensare che l’attuale primo cittadino di Scandale, Antonio Barberio, ha i genitori che vivono proprio nella cittadina tedesca ed è testimone diretto dell’integrazione tra i due popoli, tanto che ogni anno, a dicembre, da Scandale parte una comitiva che porta i regali della festa di San Nicolas per i bambini di St. Georgen: “I nostri emigrati – dice proprio il sindaco di Scandale – e la gente di St. Georgen si sono integrati a meraviglia e il gemellaggio tra i due comuni, è stato, dieci anni fa, la logica conseguenza di una amicizia e di una cultura dell’ospitalità comune ai due popoli”.

Per il decimo compleanno del gemellaggio Scandale accoglierà gli ospiti tedeschi con una serie di iniziative che prevedono gite guidate nei siti di interesse artistico e culturale della provincia, un dibattito sul problema della disoccupazione e sull’utilizzo delle risorse tecnologiche per cercare di fargli fronte (previsto per il 24 giugno) che sarà il punto di partenza di un progetto, finanziato dalla Comunità europea per cercare di attirare forze imprenditoriali tedesche (nella comitiva ci saranno anche operatori economici) per investire nella provincia”.


Articolo di Giuseppe Pipita su Il Crotonese di venerdì 2 giugno 2000.