domenica 16 maggio 2010

Scandale sul “Dizionario dei luoghi della Calabria”

L’entrata del paese in un quadro del pittore Antonio Sfortuniano


SCANDALE

“Incerte sono le origini di Scandale sito in una zona certamente abitata nella preistoria. Noto col nome di Gaudioso, talvolta creduto altro villaggio, fu a lungo casale di Santa Severina, e perciò fino al 1464 soggetto ai conti di Catanzaro, poi ai Carafa (1496), ai Ruffo Scilla (1608), alla famiglia Sculco (1655) ed infine ai Grutther, che lo tennero dal 1691 all’eversione della feudalità (1806).

I francesi, per la legge 19 gennaio 1807, ne facevano una sede di Governo, comprendente i luoghi, ossia Università di Isola, Le Castella, Gaudioso, Santa Severina, Torre dello Steccato, Villa San Leonardo. Pel riordino, disposto per decreto 4 maggio 1811, istitutivo dei Comuni e dei Circondari, veniva deglassato tra i primi e compreso nel Circondario di Santa Severina.

La Chiesa Parrocchiale è di struttura settecentesca, ma è stata più volte ripresa nell’Ottocento.

L’economia è a base agricola. Principali produzioni sono grani, legumi e frutta. Il patrimonio zootecnico è costituito da animali bovini ed ovini. In sviluppo oliveti, vigneti ed agrumeti. L’artigianato è presente con la lavorazione di uve, olive e latticini.

La popolazione attiva assomma a 912 unità, di cui 656 addette all’agricoltura, ed impiegate in 569 aziende a conduzione diretta e in 17 con salariati od a compartecipazione; 47 addette all’industria; 115 alle costruzioni; 30 al commercio; 20 ai trasporti; 1 alle assicurazioni ed al credito; 23 ai servizi; 20 alla pubblica amministrazione. Scolari e studenti sono 363. [...]

Parteciparono ai moti del Risorgimento: Nicola Corrado; Giuseppe Critelli; Giuseppe Drammis; Nicola Romano; Scandale Vitale”.

È in Diocesi di Santa Severina. La Parrocchia è intitolata a San Nicola. Il Patrono, San Nicola da Bari, viene festeggiato nella giornata del 6 dicembre. Le Suore della Casa di Carità vi tengono Orfanotrofio. Vi è stata una Confraternita sotto il titolo della Vergine Addolorata.

Vi si tiene fiera nella domenica in Albis. Carabinieri e Stazione ferroviaria. Pretura a Santa Severina. Ufficio del Registro a Petilia Policastro. Tribunale ed Ufficio Imposte a Crotone. Scuola Media”.


Gustavo Valente, Dizionario dei luoghi della Calabria, Frama Sud, Chiaravalle, 1973, p. 992.