venerdì 6 giugno 2014

Chi conserva l’oro italiano?


Gold Core

La Banca centrale italiana, la Banca d'Italia, ha recentemente pubblicato un importante documento che riporta nel dettaglio i luoghi di stoccaggio e la composizione delle riserve d'oro del paese. Il documento conferma che l'oro italiano viene custodito all'interno di quattro differenti caveau, tre dei quali sono fuori dall'Italia.
Questo è un annuncio importante considerato che la Banca d'Italia è il terzo maggiore detentore ufficiale di oro nel mondo dopo gli Stati Uniti e la Germania. L'Italia detiene ufficialmente 2451,8 tonnellate d'oro, per un valore maggiore di 72 miliardi di € (circa 100 miliardi di $ statunitensi) ai correnti prezzi di mercato.
Nelle tre pagine di rapporto dettagliato (pubblicato solo in italiano) focalizzandosi solo sulle proprie riserve auree, la Banca d'Italia rivela che 1199,4 tonnellate, circa la metà del totale, viene custodita negli stessi caveau della Banca sotto la sede centrale di Palazzo Koch in Via Nazionale a Roma, mentre la quasi totalità della restante metà è conservata nei caveau della Federal Reserve Bank (FRB) di New York. Il rapporto afferma anche che delle quantità minori sono conservate dalla Bank of England (BoE) a Londra, e nei caveau della Swiss National Bank (SNB) a Berna, in Svizzera.

Piccola parte di un articolo di Ronan Manly su zerohedge.com del 2 maggio 2014

Foto pubblicata da Il Giornale