venerdì 3 settembre 2010

Frasi del filosofo Hegel



Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831). Filosofo tedesco, considerato uno dei rappresentanti più significativi dell'idealismo sviluppatosi in Germania.



“Tutto ciò che è umano, comunque appaia, è umano soltanto perché vi opera e vi ha operato il pensiero”.


“Per il cameriere l'eroe non esiste: esiste per il mondo, per la realtà, per la storia”.


“Gli uomini, oltre i doveri che la ragione impone, hanno inventato una quantità di compiti pesanti, per tormentare la povera umanità! Questi compiti diventano fonte di orgoglio in cui non si può trovare acquietamento alcuno se non a spese della virtù”.


“Niente è mai venuto alla luce senza l’interessamento di coloro che vi hanno contribuito con la loro attività. Così dobbiamo in generale dire, che nulla di grande è mai stato compiuto al mondo senza passione”.


“Tutti gli uomini mirano alla propria felicità, con le poche rare eccezioni di coloro che, per rendere felici gli altri, hanno avuto un animo talmente sublime da sacrificare se stessi. Ma anche costoro, credo, non hanno sacrificato la vera felicità, bensì soltanto beni temporali, felicità temporale, fra cui pure la vita. Essi, dunque, non rappresentano qui ancora un’eccezione”.