mercoledì 20 maggio 2020

Ruggero Arenella - Dalla dittatura finanziaria a quella sanitaria



Dalla dittatura finanziaria a quella sanitaria. La Nuova Religione della “Grande Società”


È così che i nuovi sacerdoti diventano coloro che ti permettono di vivere meglio, e più a lungo. Coloro che ti permettono di avere di più, di sapere di più, e ti fartelo godere il più a lungo possibile. I nuovi sacerdoti, così come quelli vecchi, professano una religione che ti spaccia la loro salvezza come se fosse la tua. Ma la loro salvezza è la tua sottomissione. E la tua sottomissione è il loro Potere.

I nuovi sacerdoti sono quelli che dominano la tecnica, e che dall’alto delle loro cattedrali ti dicono che non può esserci un’altra chiesa che la loro. Chiunque interpreti la tecnica in un altro modo viene scomunicato.

Perchè l’OMS ha dichiarato la pandemia di influenza suina che, numeri alla mano, non esisteva? Così come ha dichiarato la pandemia di Covid-19, che di fatto, nei numeri, non esiste?

Perchè l’OMS ha imposto di non fare autopsie ai morti per/con Covid-19? Impedendo così di trovare una cura e facendo morire migliaia di persone che si sarebbero potute salvare? Facendo morire gli anziani da soli, impedendo ai loro figli di stargli vicino, nel momento di cui tutti noi abbiamo più paura?

La paura di vivere in miseria, e la paura di morire. La speranza la forniscono sempre i sacerdoti. Si chiama austerità, privatizzazioni, flessibilità del lavoro, lock down, vaccini obbligatori, monitoraggio degli individui, distanziamento sociale.

Il disegno neoliberale della “Grande Società” è un piano difficile da attuare. Se la masse non contassero niente, come molti pensano, saremmo già spariti. I neo-malthusiani ci avrebbero già sterminato coi loro potenti vaccini, le elites neoliberali ci avrebbero già reso schiavi con la loro potente tecnologia digitale.

Forse dovremmo mettere in discussione la loro fede. Inserirci nelle contraddizioni del liberismo. Dovremmo usare i tribunali liberali per fare giustizia. Dovremmo processare per strage i sacerdoti che ci hanno causato così tanta sofferenza.

Dovremmo, ma non lo faremo. Perhè abbiamo tutti paura di finire in miseria. E abbiamo tutti paura di morire. Ci servirebbe un coraggio che la nostra nuova, e vecchia, religione ci ha tolto.


Parte di un articolo di Ruggero Arenella del 17 maggio 2020 su Comedonchisciotte.org