domenica 31 maggio 2020

Articolo di Gino Scalise sul Monumento ai Caduti

Scandale 2 giugno 1961 - La Banda dell’Esercito del 48° Reggimento Fanteria di Bari gira per il paese nel giorno dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti.


Scandale, 17
Per l’interessamento del presidente della locale rappresentanza di Mutilati e Invalidi di Guerra, sig. Rosario Simbari, Scandale avrà presto il monumento per i suoi quaranta Caduti nelle guerre 1915-18 e 1940-45.
Il Simbari, infatti, su autorizzazione della Sezione di Crotone, ha provveduto alla raccolta di fondi da destinare all’erezione del Monumento onde onorare degnamente la memoria dei figli di Scandale scomparsi ed eternare nel tempo il ricordo del loro patrio sacrificio.
Fino ad ora la somma raccolta è di complessive lire 232 mila depositata su apposito libretto postale, oltre a lire 150.000 deliberate dal Comune. Richieste di contributi sono state anche avanzate all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e alle Delegazioni Provinciale e Regionale per i Mutilati e gli Invalidi di guerra, e si è certi che non mancheranno di contribuire congruamente alla lodevole iniziativa.


Non ho la data esatta di questo articolo pubblicato su Il Tempo di Roma che, probabilmente, è stato scritto uno o due anni prima dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti avvenuta il 2 giugno 1961.