giovedì 28 maggio 2020

Poesia di Edgar Lee Masters

Edgar Lee Masters



Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.
Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è la tortura
dell’inquietudine e del vano desiderio.
È una barca che anela al mare eppure lo teme.




Edgar Lee Masters
Garnett (Kansas) 1868 – Melrose Park (Pennsylvania) 1950
Poeta e scrittore statunitense, noto soprattutto come autore dell'Antologia di Spoon River.