domenica 13 gennaio 2019

Martin Pavone - Ho capito tante cose

Martin Pavone

“HO CAPITO TANTE COSE”
DI MARTIN PAVONE

QUANDO L’AMORE SI FA MUSICA E POESIA


Il 2019 comincia all’insegna dell’amore. Quello più puro, melodico, tradizionale.
Infatti il 12 gennaio esce, in tutti i digital stores, HO CAPITO TANTE COSE, il nuovo attesissimo lavoro di Martin Pavone.
Da anni questo bravissimo cantautore ci ha abituati a un repertorio classico e raffinato ma, allo stesso tempo, caratterizzato da suoni moderni che coniugano la grande tradizione della melodia italiana alle nuove atmosfere della musica internazionale.
Basta ascoltare brani come SE FOSSI UNA DONNA, SIVIGLIA o COME UNA FAVOLA per capire in quale modo Martin Pavone sa colpire al cuore chi lo ascolta, coinvolgendolo in un mondo fatto di magia e di romanticismo mai scontato o già sentito.
Il brano di punta della nuova fatica del cantautore crotonese, che a breve andrà a rotazione nelle maggiori emittenti radiofoniche, è proprio quello che dà il titolo all’intero progetto.
In HO CAPITO TANTE COSE, Pavone ci racconta le sue esperienze maturate attraverso un lungo cammino fatto di sofferenza ma anche di speranza, fino al raggiungimento della piena consapevolezza di se stesso come uomo e come compagno di vita.
Anche ERA TUTTA LA VITA parla della difficoltà di trovare l’amore vero, quello con la A maiuscola, e di tutti gli errori che un uomo commette lungo il suo cammino verso la felicità.
IMPREVEDIBILE, dal ritmo travolgente, invita all’allegria nonostante un testo ricco di spunti riflessivi mentre le tonalità basse e sussurrate di T’AMO confermano la capacità dell’artista di sapere sedurre con una voce fuori dagli schemi.
CONOSCO L’AMORE torna alla tematica tanto cara a Pavone dell’amore che fa dannare gli uomini ma che, allo stesso, è anche la loro unica arma per aspirare alla salvezza mentre MA TU descrive perfettamente un primo incontro e tutti i dubbi che esso porta con sé.
TRA IL BUIO E LA LUCE racconta senza falsi pudori la fatica dell’accettazione di se stessi mentre AMA UN DIVERSO è un esplicito invito a sfuggire ad ogni forma di razzismo (e mai come in questo momento c’è tanto bisogno di continuare a ripeterlo!)
Chiude il disco una dolcissima rilettura di IO CHE AMO SOLO TE, il capolavoro del mai troppo compianto Sergio Endrigo.
HO CAPITO TANTE COSE è un album sincero e sentito, al quale hanno contribuito molti musicisti e parolieri quali Marco Giorgi, Aleximone, Mario Gardini, Biagio Puccio, Domenico Castaldi e Clemmy Della Rocca, che è anche il produttore esecutivo dell’intero progetto.
In un periodo storico in cui lo scenario della musica italiana è flagellato da fenomeni aberranti come il rap o il trap in cui si invitano i giovani all’odio e al malcontento, ben vengano le canzoni di Martin Pavone, il quale si conferma, ancora una volta, sensibile menestrello innamorato dell’amore e di tutte le emozioni che questo magico sentimento ci sa regalare in musica.

Martin Pavone - Facebook


Nuovo Album di Martin Pavone