mercoledì 9 gennaio 2019

Massime e aforismi - Carlo Emilio Gadda

Carlo Emilio Gadda


“Che cosa avrò fatto per gli uomini, che cosa per il mio paese? Niente, niente. Morirò come un cane, fra dieci, fra trent’anni; senza famiglia, senza neppur aver goduto nel doloroso cammino di aver al lato mia madre, i miei cari fratelli. E nessun al di là mi aspetta poiché l’intima religiosità de’ miei sentimenti non ha riscontro nel pensiero e nella ragione”



Carlo Emilio Gadda
Milano 1893 – Roma 1973
Scrittore e ingegnere


Carlo Emilio Gadda partecipò alla 1ª guerra mondiale, esperienza rievocata (nel 1955 e, ampliato 1965) nel Giornale di guerra e di prigionia, Einaudi, Torino, 1965 . In questo libro, Gadda conduce un’aspra polemica contro l’ipocrisia del perbenismo borghese e insieme un’analisi approfondita del suo personale disagio psichico, acuito proprio dal contatto con l’ambiente militare.