sabato 4 luglio 2015

MUSICA X SEMPRE

Foto pubblicate su Facebook


LA MUSICA ABBATTE TUTTE LE BARRIERE!!

Si è tenuto giorno 28 giugno nei locali del Salone Bella Blu di Scandale il saggio di fine anno dei corsi di Musica x Sempre, apoteosi di una stagione resa difficile da numerose insidie che si sono avvicendate durante il percorso fino all’ultimo momento quando sembrava che anche il Diavolo si era messo di intralcio ad evitare che la musica trionfasse e con essa tutti quelli che la amano. Bhe, se vogliamo esprimere con solo due lettere il risultato finale: "Musica batte il Diavolo con un netto KO!!" Alla fine il male ha dovuto gettare la spugna, perché non è solo nei film che bene trionfa sempre ma anche nella vita reale quando si combatte con il cuore e in forza, perché solo uniti, insieme si possono superare gli ostacoli e raggiungere risultati ancora più grandi!!!
Sono trascorsi nove anni dalla nascita di Musica x Sempre, a breve facendo gli scongiuri festeggeremo la prima stella, augurandoci che negli anni avvenire si moltiplicheranno cosi come le stelle che la rendono luminosa, a cominciare dagli allievi, dai genitori, amici e tutte le persone che girano intorno a noi con affetto alimentando la voglia di andare avanti sempre più forti con coraggio e determinazione.

Lo spettacolo condotto da Teresa De Paola, è durato oltre il dovuto per via di piccoli problemi tecnici derivanti dalla location non adatta più ad ospitare il Saggio di fine anno per via del numero sempre più crescente di allievi e per le performance sempre più articolate che richiedono uno scenario teatrale sia per necessita uno spazio maggiore e per esigenze tecniche e scenografiche. Da anni attendiamo la realizzazione di una struttura idonea, speriamo che per il prossimo saggio potremmo utilizzare la sala polivalente che si sta realizzando a Scandale, altrimenti prometto che realizzeremo il saggio al teatro Apollo di Crotone, ovviamente sempre che tutti siano d’accordo, perché questo significherebbe dei costi aggiuntivi.
Comunque, dopo questa doverosa premessa credo sia giusto parlare dei protagonisti del saggio, gli allievi, coloro che hanno regalato emozioni a tutti i numerosi presenti intervenuti, si è iniziato con la Sigla “Si può dare di più” eseguita da tutti gli allievi del corso di Canto, a seguire si sono alternati la fascia dei più piccoli delle varie discipline che quest’anno sono cresciute a cinque con l’inserimento del Basso Elettrico impartito dal Maestro Cristian Piperis, mentre il Pianoforte dai Docenti Francesco Olivadese e Luka Lodi, la Batteria da Fedele Pingitore e Canto da Paola Cortese arrivata a fine stagione ma che ha saputo traghettare egregiamente il percorsi di canto fino alla conclusione del corso.
Da molte stagioni parte del saggio è improntato a tema legato a personaggi, artisti della musica scomparsi, quest’anno è toccato a Mango e Pino Daniele interpretati magistralmente dagli allievi di tutte le discipline, i quali hanno suonato è cantato le loro canzoni, mentre la fascia dei più piccoli ha eseguito due performance dedicati a due personaggi delle fiabe, “Pinocchio” e “Peter Pan” in una chiave canora estrapolata dai Musical a loro tributati.
Durante la serata è intervenuto un ospite amico di Musica x Sempre, Antonio Tiano che ha deliziato il pubblico interpretando Mediterraneo di Mango, in seguito anche Gianni Carvelli ha voluto improvvisare un fuori programma interpretando un brano di un artista scomparso nel 2013, Paolo Morelli degli Alunni del Sole, Gianni ha voluto rendergli omaggio proponendo la canzone "Jenny" suonata da lui stesso al pianoforte e duettato vocalmente insieme a Vincenzo Carvelli.

Gli allievi esibitisi al Saggio - CORSO DI PIANOFORTE: Giorgio Galluppo, Vanessa Scalise ,Ortensia Pancari, Marialba Colacino, Simone Scaramuzzino, Marilisa Grande, Rossella Rizza, Chiara Esposito, Elisa Lazzaro, Desirè Scicchitano. CORSO DI CHITARRA: Vanessa Maida, Alberto Garofalo, Nicole Grande, Elisa Lazzaro, Gianfranco Greco, Giorgia Trivieri, Federico Scalise, Domenico Cutuli, Antonio Rizzuto, Carmine Riolo, Paolo Audia, Chiara Bevilacqua, Monica Arabia, Francesca Frandina. CORSO DI BATTERIA: Antonio Trivieri, Livio Lucia, Emanuela Frandina, Nicholas Corrado, Samuele Riolo,,Francesco Bitonti, Lorenzo Lettieri, Carlo Cistaro, Antonio Gabriel Rizzuto, Veronica Maidae Carmine Riolo. CORSO DI CANTO: Ilenia Rizzuto, Aurora Trivieri, Mattia Mattace, Natalia Perri, Elisa Lazzaro, Cristiana Colacino, Desirè Scicchitano, Chiara Esposito, Chiara Bevilacqua, Elisa Lucà, Francesca Marazzita, Emanuela Trivieri, Domenico Cutuli e Rossella Rizza. CORSO DI BASSO: Claudio Scalise. Alcuni allievi della scuola non si sono esibiti al saggio perché iscrittisi da poco o per scelte personali.
La serata è stata chiusa dall’esibizione della band "CLASSE A 58" realizzata all’interno della scuola da allievi che frequentano il corso BANDS PROJECT impartito dal direttore di “Musica x Sempre” Gianni Carvelli e formata da Veronica Maida e Antonio Gabriel Rizzuto (batteria e percussioni), Antonio Rizzuto e Carmine Riolo (Chitarre), Elisa Lazzaro (Tastiere), Chiara Esposito (Voce).
Musica x Sempre ringrazia tutti quelli che hanno contribuito a rendere questa stagione speciale, perché così va definita considerando i risultati raggiunti, a prescindere dal saggio che è solo un piccola dimostrazione dell’ottimo lavoro realizzato durante l’anno.

ARRIVEDERCI AL SAGGIO 2016!