domenica 19 gennaio 2014

Nicola Tiano

Nicola Tiano da giovane

Il Musicista Nicola Tiano

Quella di Nicola Tiano, nato a Scandale il 9 settembre 1932, è stata una vita caratterizzata dalla grande devozione al lavoro e dalla passione per la musica alla quale si dedicò con tenacia superando tutti gli ostacoli derivati dalle difficoltà logistiche ed economiche di quei tempi. Iniziò a suonare all’età di 9 anni con la banda di Scandale suonando (il quartino) vendutogli da Luigi Paparo (u zu GIGI); durante il pascolo degli animali si esercitava costantemente perché doveva raggiungere l’obbiettivo che si era prefissato: "diventare un musicista".
Durante la sua emigrazione in Germania militò nella "banda musicale di Francoforte" successivamente al rientro nella sua patria fu costretto a cambiare strumento (il Bombardino) a causa di un infortunio sul lavoro che gli compromise l’utilizzo di un dito della mano. Appoggiò l’iniziativa di Don Renato di creare una banda musicale che grazie al suo contributo diventò "La banda più piccola del mondo" per la tenera età di quasi tutti i componenti.
Negli ultimi 15 anni della sua appassionante carriera musicale ha militato nella banda della "Città di Crotone", che lasciò per motivi di salute. Nicola Tiano rimarrà nel tempo un emblema indelebile del panorama musicale di Scandale e non solo. È morto il 29 novembre 1999.

Dal sito Musica x Sempre

Nicola Tiano con la divisa della Città di Crotone