domenica 26 gennaio 2014

Archivio Rossi-Doria: sintesi dei documenti che riguardano Scandale

Scorcio di una sala della Biblioteca Giustino Fortunato di Roma, a Piazza Paganica 13, sede dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (A.N.I.M.I.), dove si trova custodito l’Archivio Rossi-Doria.

Di seguito riporto la sintesi del materiale della ricerca fatta a Scandale tra il 1954 e il 1956 raccolto dal prof. Rossi-Doria e da i suoi collaboratori. Materiale che si trovava alla Facoltà di Agraria di Napoli-Portici, e successivamente donato all’A.N.I.M.I. (Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia), con sede nella Biblioteca “Giustino Fortunato” a Roma. Tutti questi documenti, liberamente consultabili, sono stati catalogati e sistemati dal Prof. Simone Misiani, docente di Storia Contemporanea all’Università di Teramo.
Il materiale riguardante soltanto Scandale, è catalogato in 40 fascicoli ed è custodito in sei faldoni. Di seguito riporto la sintesi generale che porta il seguente ordine:

1)     Il primo fascicolo contiene alcuni capitoli della relazione per l’inchiesta a Scandale, redatta per l’Unesco. Inoltre contiene un quaderno di appunti e notazioni varie e copia del “The New York Times” (13 marzo 1949) con un lungo reportage su Eboli e i luoghi di Carlo Levi. L’unità contiene parti in forma manoscritta e parti in forma dattiloscritta.
2)     IL secondo contiene l’analisi delle condizioni scolastiche nella zona di Scandale. L’indagine, in lingua italiana e inglese, condotta dalla ricercatrice americana Mary Lou Carmer, che faceva parte della Commissione, ha due parti: “La scuola elementare 1954 1955” e “Notizie sulle condizioni sanitarie della popolazione di Scandale” scritta dal dottor Rocco Mazzarone. Il tutto in forma dattiloscritta.
3)     Il terzo contiene la versione dattiloscritta in lingua inglese della relazione conclusiva dell’inchiesta dal titolo Scandale. A study of a rural Italian community in the land reform area.
4)     Al fascicolo quarto troviamo copia completa e numerata dell’inchiesta su Scandale commissionata dall’Unesco. È il manoscritto originale di Rossi-Doria col titolo provvisorio: Un paese di Calabria, 1954-1955. La versione dattiloscritta, invece, ha il titolo La riforma fondiaria in un paese della Calabria: Scandale. Carte provenienti dalla Facoltà di Agraria di Napoli-Portici.
5)     Il quinto fascicolo contiene la versione manoscritta e dattiloscritta delle Note di Viaggio. Scandale, 1954-1955. Sarebbero notazioni personali di Rossi-Doria in forma di diario ricavate durante la permanenza a Scandale.
6)     Al sesto troviamo 31 pagine dattiloscritte col titolo Note sull’organizzazione politica e le vicende elettorali del Comune di Scandale. Contiene elementi utili alla ricostruzione del quadro geografico, storico, civile, sociale (il municipio, le professioni, la chiesa, la scuola) a Scandale per l'inchiesta commissionata dall'Unesco. L'unità contiene anche 6 fotografie numerate sul retro che appartengono ad una campagna fotografica condotta nell'ambito dell'inchiesta.
7)     Contiene in particolare: Copia dattiloscritta di uno studio in lingua inglese dal titolo: "Patological economics and agricolture" ed il volume di Giuseppe Brasacchio, Nuovi orizzonti dell'agricoltura crotonese, Catanzaro, La Tipo Meccanica, 1950.
8)     Copia del numero della rivista "Mercurio" (6 nov. 1954) con l'articolo di Gilberto Marselli, Gli assistenti sociali, argomento del giorno. Appunti sull'inchiesta sociologica nel comune di Montescaglioso. Serie di racconti firmati da Alfonso Ferrari di Castelsilano (Catanzaro).
9)     Notazioni ed appunti tratti dalle interviste agli abitanti di Scandale.

10) Materiale preparatorio per le interviste a Scandale, redatto da Rossi-Doria.
11) Comune di Scandale: dati catastali. Manoscritto formato quaderno in forma di tabulato.
12) Schema finale delle monografie di famiglia. Con versione dello schema dei quadri della vita scandalese da ricostruire con il riferimento alle singole competenze.
13) Tre studi di comunità rurali italiane interessate alla riforma fondiaria (Cerveteri in provincia di Roma, Gravina di Puglia e Scandale). Relazione preliminare per l'Unesco.
14) Storie di vita raccolte nell'ambito dell'inchiesta, in ordine alfabetico da Barberio Antonio a Juliano Carmine.

Barberio Antonio fu Gerardo:                                            25 pagine dattiloscritte
Ciprioti Pietro fu Michele:                                                   11           “
Coniglio Mario di Pasquale:                                               17           “
Coriale Filippo di Francesco:                                            4             “
Costruzzolao Carmine:                                                       32           “
Crudo Giuseppe di Alfonso:                                              19           “
Crudo Luigi fu Nicola:                                                         11           “
Demme Eugenio fu Carmine:                                            22           “
Drammis Domenico fu Carmine:                                      34           “
Franco Michele fu Giuseppe:                                             16           “
Franco Nicola fu Giuseppe:                                               31           “
Garofalo Armando di Pantaleone:                                    10           “
Greco Giuseppe fu Giovanni:                                            16           “
Juliano Carmine fu G. Battista:                                         18           “

15) Continuazione dell’unità precedente. Storie di vita raccolte nell'ambito dell'inchiesta, in ordine alfabetico da Lazzaro Francesco a Vasovino Carmine.

Lazzaro Francesco fu Vincenzo:                                     41 pagine.
Lucanto Francesco di Antonio:                                        12           “
Paone Nicola di Nicola:                                                       13           “
Pascuzzi Armando fu Antonio:                                         7             “
Polito Giuseppe di Vincenzo:                                            10           “
Rota Francesco fu Filippo:                                                 34           “
Simbari Domenico fu Pasquale:                                       13           “
Trivieri Carmine di Rosario:                                               27           “
Trivieri Antonio di Rosario:                                                7             “
Scalise Giuseppe di Alfonso:                                            11           “
Vasovino Carmine di Gaetano:                                         18           “

16) Il fascicolo contiene dati e studi preparatori sull'indagine delle trasformazioni economico-agrarie nel territorio di Scandale. Tra la Sila e il Marchesato, 46 pagine dedicate alla storia di Scandale. Seguono 20 pagine dattiloscritte sulla trasformazione fondiaria.
17) Dati riepilogativi del censimento del 1951 e sulle assegnazioni di terra della riforma agraria nel territorio di Scandale. Censimento Industria e Commercio, con nomi e cognomi. Debiti dei contadini con l’O.V.S.
18) Appunti per preparare la relazione su incarico dell'Unesco. Si tratta di poche pagine manoscritte sulla storia di Scandale.
19) Dati riepilogativi riguardanti Scandale. Copia del fascicolo 17.
20) Indagine condotta da Gilberto Antonio Marselli sulla fertilità a Scandale per preparare la relazione su incarico dell'Unesco. Nove pagine manoscritte di un piccolo quaderno, con elenco di nomi e cognomi.
21) Catasto agrario 1929. 3 fogli di quaderno grandi, manoscritti.
22) Contiene dati sulla situazione sanitaria e l'assistenza comunale a Scandale 25 febbraio 1949 (fonte un'intervista al segretario comunale del 20 ottobre 1955, sei pagine dattiloscritte, più il rapporto del medico provinciale). Si segnala un nutrito numero di schedine di pazienti, suddivise per morbo secondo i dati dell'ambulatorio comunale o dei registri di stato civile. Una pagina dattiloscritta: “Infezione di morbillo a Scandale”. Seguono 5 buste chiuse con schede di pazienti malati.
23) Indici di natalità e mortalità, indagine storica sui cognomi, elenco dei poveri e indagine sui matrimoni nel comune di Scandale. Tutto su fogli di quaderno.
24) Dati sul gettito dell'imposta a Scandale tra il 1948 e il 1953. Pochi fogli di quaderno grandi, manoscritti.
25) Proposta di istituzione di un Centro di assistenza tecnica e di istruzione agricola nel Mezzogiorno d'Italia. Si tratta di poche pagine manoscritte.
26) Liste degli iscritti alle Assicurazioni sociali. Contiene anche l'opuscolo della Federazione nazionale Casse mutue malattia per i coltivatori diretti, La legge per l'assistenza malattia ai coltivatori diretti, Roma 1954.
27) Schema finale del lavoro su Scandale. Poche pagine dattiloscritte.
28) Contiene una relazione scritta in lingua inglese sulla situazione scolastica a Scandale. L'unità contiene inoltre una mappa catastale del territorio comunale con le dimensioni delle proprietà fondiarie prima della riforma.
29) Scuola elementare di Scandale: dati e appunti che vanno dal 1949 al 1950, si parla anche della scuola popolare. In particolare appunti presi durante la conversazione con il direttore didattico del circolo di S. Severina.
30) Interviste famigliari da Barberio Antonio a Vasovino Carmine, circa 1955–1956. Contiene trascrizioni ed elaborazioni manoscritte dei risultati delle interviste famigliari condotte sul territorio di Scandale.
31) Frammento di diario della visita a Scandale e rapporti su alcuni bambini, 01/1955. Documento manoscritto, non di mano di Rossi-Doria, in lingua inglese.
32) Dati demografici e loro lettura finalizzata allo studio sulle trasformazioni legate agli effetti della riforma agraria. L'unità contiene in particolare le serie storiche complete del movimento della popolazione per il comune di Scandale dal 1833, l'indagine sulla fertilità, natalità e mortalità.
33) Schedario delle interviste e elaborazione delle schede familiari, nonché dati relativi agli assegnatari (quotisti) e ai criteri di scelta e sorteggio degli intervistati.
34) Appunti di lavoro e griglie metodologiche impiegate per la ricerca, preparate tra il 1954 e il 1955. Documenti manoscritti formato quaderno e documenti dattiloscritti.
35) “Frustrazione ed aggressività: studi sui contadini lucani", tra il 1954 e il 1955. Scritto di Lidia De Rita, preparatorio alla redazione del lavoro su Scandale. Dattiloscritto.
36) Contiene dati preparatori alla redazione del lavoro su Scandale: dati dell'ufficio di collocamento, anticipazioni e debiti, reddito, assegnatari, elaborazione situazione pre-riforma, conversazione con Fedele Aiello, visita alle quote della riforma in località "S. Leo", "Forgiarello", "S. Domenica Soprana", "S. Domenica Spatarello", "S. Domenica Sottana" e "Manche del Vescovo" (23 aprile 1955). Reparto di colonizzazione di Scandale, dati sulla situazione fondiaria dopo la riforma nelle seguenti località: S. Leo, Forgiarello, S. Domenica Soprana, S. Domenica Spatarello, S. Domenica Sottana e Manche del Vescovo.
37) Studio Scandale. Elenchi ed atti. G. A. Marselli, del 1950–1955. L'unità archivistica contiene: Elenco stradale di tutte le famiglie per ogni via, elenco alfabetico dei quotisti, lavori in corso a S. Severina. Firmati da Rossi-Doria (12 ottobre 1950). Opera valorizzazione Sila. Settore di Crotone. Ispettorato zona collinare, quotizzazione di Melissa e suoi criteri. Relazione sul comune di Melissa (Crotone, gennaio 1951); Opera Valorizzazione Sila, forme, criteri, modalità di assegnazione e riparzione delle terre sull'altopiano silano, relatore: dr. Gualtiero Fiori; Appunti sul Comune di S. Severina (Torino 1950); Opera Valorizzazione Sila, Criteri proposti per l'assegnazione di terre alle popolazioni contadine dei comuni di Isola Capo Rizzuto e Cutro; Le spese della famiglia di Francesco Abiuso; Il bilancio comunale di Isola Capo Rizzuto del 1955; Intervista con il segretario comunale (20 ottobre 1955); Risultati stratificazione. La relazione fa parte di un’inchiesta generale sulle condizioni di Scandale (Catanzaro) commissionata dall'Unesco; "Scandale: dati censimento, relazione politica, 19 monografie": contiene copia relazione visita alle quote della riforma in località "S. Leo", "Forgiarello", "S. Domenica Soprana", "S. Domenica Spatarello", "S. Domenica Sottana" e "Manche del Vescovo" (23 aprile 1955); Bilancio teorico di ha. 1.000 di seminativo a S. Domenica Sottana; - "Scandale: appunti": note sul lavoro di Scandale (G. Marselli); Atti stato civile; visita alle quote (23-04-55) manoscritto; intervista a Greco Giuseppe - Scandale: schemi e programmi: note e programmi di Rossi-Doria; programma di rilevazioni statistiche; Indagini particolari (elenco curato da Rossi-Doria); Scandale: corrispondenza con Rossi-Doria, Rocco Mazzarone.
38) Stesure del lavoro per l'Unesco. (anche "Relazione preliminare su tre studi di comunità rurali italiane interessate alla riforma fondiaria") e corrispondenza relativa. UNESCO. Scandale. Gravina. Cerveteri.
39) Contiene dati riguardanti l'andamento demografico storico e il dattiloscritto "Situazione fondiaria delle ditte con superficie oltre i 2 ha desunta dal catasto di Catanzaro".

40) Scandale (Iniziative). Scuola materna. "Save the Children". Altro 02/05/1955 - 01/07/1958. Corrispondenza con i membri del gruppo di ricerca su Scandale (anche minute di Rossi-Doria) e con esterni; testo relazione (primo documento).