domenica 27 ottobre 2013

Corazzo: ricordi di un piccolo villaggio

Vecchia foto di Corazzo pubblicata su Facebook da Salvatore  Clemeno.
Sembra che la foto sia del 1953. Gli è stata regalata dall'ex Parroco, Don Francesco De Simone

Lettera dell’ing. Antonio De Marco a Gino Scalise

“Egregio sig. Corrispondente, ho avuto occasione di constatare, attraverso la lettura delle sue corrispondenze con quale attenzione segue le vicende della zona di Corazzo ove va sorgendo una vera e propria frazione di Scandale. È perciò con animo lieto che posso oggi ufficialmente comunicarle che l’Amministrazione che rappresento è riuscita a sbloccare la situazione creatasi a seguito della sospensione dei lavori della strada Corazzo-Fota e ad affidare i lavori di completamento all’Impresa Casilli che sta procedendo con ritmo sostenuto ad ultimare la costruzione di detta importante arteria.
Nello stesso tempo sono stati iniziati da parte della I.C.E.S. i lavori per la costruzione del borgo Ponte Neto, che sorgerà nella strada provinciale nei pressi di Corazzo e sarà il centro della vita della zona, essendo fornito di una bellissima chiesa parrocchiale e relativa canonica, di una capace e moderna scuola elementare con annessi asilo infantile e abitazione della maestra, di una vasta sala di riunioni con cabina di proiezioni.
Allorché i due cantieri saranno chiusi, la zona di Corazzo sarà una delle più ridenti del comprensorio di riforma. Tanto ho creduto comunicarle perché sia portato a conoscenza dell’opinione pubblica”.


Lettera dell’ing. Antonio De Marco dell’Opera Sila, spedita a Gino Scalise a metà degli anni Cinquanta durante la costruzione del villaggio di Corazzo e successivamente pubblicata dal giornale “Il Tempo” di Roma.