giovedì 6 gennaio 2022

Mariarosa Salerno - Ricordi di Villa Condoleo

 

Mariarosa Salerno e Don Renato

“Ci tengo a ribadire che la Casa della Carità “Villa Condoleo” è un focolare d’amore. Dall'occhio esterno di un passante potrebbe sembrare solo una grande casa che ospita e basta. Un silenzioso segreto quasi nascosto. Discreto.

Nel mio cuore e, penso, nel cuore di ciascun bambino che ci ha vissuto, ne rimane un ricordo lucido, vivo, cicatrizzato nel tempo. Ancora oggi mi rimane un vivido lampo chiaro, delle fragranze leggere di quel luogo ancorate alla mia infanzia, dei visi buoni che non mi hanno mai abbandonato. Un luogo di condivisione, un appiglio saldo a tutto ciò che sono stata e sono, ma ancora di più un segno caldo della mia felicità rimasto inciso in me”

 

Intervista a Mariarosa Salerno: Cfr. Filomena Simbari, Nel segno della Provvidenza. Una biografia di don Renato Cosentini, Pubblisfera Edizioni, San Giovanni in Fiore (CS), 2021, p. 70-71.