domenica 2 gennaio 2022

Ezio Scaramuzzino – Guerre di paese

 

Scandale in una foto degli anni Sessanta o Settanta

Guerre di paese

“In ogni regione italiana esistono paesi e paesini in eterna e simpatica lotta tra di loro e molti forse ignorano che una simile rivalità esiste, o almeno esisteva, anche fra Scandale e San Mauro Marchesato. Io sono vissuto a Scandale fino ai 30 anni e di questa simpatica, ma a volte sordida, rivalità ho avuto la possibilità di essere testimone e talvolta partecipe diretto ed indiretto.

Le prime avvisaglie le percepii già da ragazzino, quando incominciai a far caso in paese alla strana presenza di persone sconosciute. A Scandale ci conoscevamo tutti e la presenza di uno sconosciuto non passava inosservata. Succedeva che, soprattutto la domenica, quando gli Scandalesi si riversavano a Crotone, per una semplice gita in auto o per andare a vedere un film importante, a Scandale si vedevano passeggiare lungo il corso principale molti giovanotti, talvolta in coppia, ma più spesso da soli. Li vedevi a volte impacciati nell’abito della domenica e con le scarpe nuove usate solo per le grandi occasioni. -Chi sono e da dove vengono queste persone?, chiedevo ogni tanto. -Sono i giovanotti di San Mauro, che vengono qui a cercare moglie, mi sentivo rispondere. Già, perché quei giovanotti consideravano Scandale la loro Crotone ed il fatto di potersi sposare con una delle nostre ragazze era da loro considerato una sorta di promozione sociale. E difatti nascevano allora molti matrimoni tra i giovani dei due paesi, favoriti anche dal fatto che, tutto sommato, le ragazze di Scandale non disdegnavano quegli approcci con giovanotti considerati seri, lavoratori, risparmiatori e pronti a sobbarcarsi per una vita intera le fatiche ed i sacrifici di una famiglia”

 

Piccola parte di un lungo articolo del Prof. Ezio Scaramuzzino, pubblicato martedì 28 dicembre 2021 su ezioscaramuzzino.blogspot.com, dove parla della “guerra” fra i cittadini di Scandale e quelli di San Mauro Marchesato negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.