mercoledì 5 gennaio 2022

Antonio Ligabue

 

Antonio Ligabue

"Mi dicono che sono sporco, pazzo, irresponsabile e analfabeta. Solo perché non seguo la massa degli obbedienti, non ascolto i proclami del potere, non mi drogo con la televisione, non mi faccio prendere per il culo dai politici e tanto meno dai giornalisti. Mi dicono che non valgo nulla, come se il valore fosse dettato dall'obbedienza, dal silenzio della violenza, dal mettersi in ginocchio davanti ai governanti, dal copiare gli altri artisti, dal seguire le loro leggi.

E allora io rispondo: Se questo è il vostro valore, allora io sono ben lieto di non valere nulla, di essere un semplice pazzo analfabeta senza valore"

 

Antonio Ligabue

Nato Antonio Costa, poi Antonio Laccabue;

Zurigo, 18 dicembre 1899– Gualtieri, 27 maggio 1965

Pittore