domenica 10 febbraio 2019

Gino Scalise - Cronaca di Scandale


L’ultimo a destra nella foto è la Guardia campestre Saverio Scarà. L’altro signore in borghese è la Guardia comunale di Scandale Cizza Amedeo. I due in divisa sono Carabinieri in servizio nei paesi vicini.


Cronaca di Scandale


Scandale 24 gennaio
Ad iniziativa dell’Ente Sila, ramo assistenza sociale, è stato aperto a Scandale un corso di economia domestica e scuola di taglio, per figlie di quotisti. Il corso, che è diretto da due insegnanti all’uopo invitate e frequentato da parecchie diecine di ragazze, prevede (alla chiusura) ricchi premi per migliori qualificate.

………………………………………………………

I Carabinieri di Santa Severina hanno oggi tratto in arresto tale Santoro Giovanni di Nicola da Scandale di anni 38. Il Santoro, che ha ricevuto la sgradita sorpresa mentre lavorava sul cantiere scuola, è chiamato a scontare la pena di mesi diciotto di carcere inflittagli in una causa tenutasi alla Pretura di Santa Severina nel 1946, per oltraggio fatto alla guardia campestre Saverio Scarà.
Il poveretto, che ha a carico numerosa famiglia, ha espresso l’intenzione di avanzare domanda di grazia.


Non ho la data esatta di questo articolo pubblicato da Gino Scalise su Il Tempo di Roma che, probabilmente, è stato scritto nella seconda metà degli anni Cinquanta. Il Santoro, infatti, emigrò nel 1960 con tutta la famiglia a Pontassieve (Firenze) e non tornò più a Scandale.