mercoledì 27 febbraio 2019

2ª Edizione del Concorso di Poesia a Scandale

Auditorium della Scuola elementare di Via F.lli Bandiera


Scandale, la Pro Loco archivia la 2ª Edizione del Concorso di Poesia.


“Amuri”, è stato questo il tema scelto dalla Pro Loco di Scandale per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori. L’avvocato Adele Rizzuto, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione, ha voluto segnare dall’anno scorso il primo percorso culturale all’interno delle scuole di Scandale, proprio durante l’anno scolastico.
La scelta del tema è maturata dalla convinzione che l’ “amuri” è necessario nel cammino della vita di ogni persona, fin dalla sua tenera età. Agli alunni è stato dato il compito di gareggiare tra loro, affinché incarnino sempre di più il nobile sentimento. Sentimento utile che bisogna darlo e riceverlo gratuitamente ai familiari, al prossimo, e al compagno/a di vita.
Il concorso è stato un invito agli alunni per poter esprimere cosa è l’ “amuri”, quanto è importante essere amati, essere insieme agli altri e condividere le gioie e i dolori. L’intento della Pro Loco è stato quello che i ragazzi si mettessero in gioco allo stesso modo, confrontarsi con i versi dei poeti studiati a scuola, e a comporre una poesia che parli soprattutto della propria esperienza. La giuria è  stata presieduta dalla prof.ssa Lucia Maiorino, già insegnante delle scuole medie di Scandale, dalla stessa presidente della Pro Loco, da Maria Paparo ed Elena Cosentini, da Carmine Barbuto ed Iginio Pingitore.
La manifestazione si è tenuta il 21 febbraio nell’Auditorium della Scuola elementare di Via F.lli Bandiera, presenti le insegnanti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: Enza Rizzuto, Marcella Rizzuto, Gilda Trivieri, Lucia Polito e Marialuisa Artese. Un ringraziamento è stato rivolto all’ Amministrazione Comunale, a Pietro Cerrelli e Carmine Scalise, per essersi resi disponibili all’organizzazione. Hanno partecipato, lo scrittore Iginio Carvelli, e altri ospiti, Domenica Ierardi, Carmelo Ferrazzo e Antonio Trivieri, i quali hanno arricchito la serata recitando delle loro importanti poesie. Le poesie presentate dai ragazzi sono state 36, alcune delle quali sono state presentate dalle classi.
Il primo premio per i ragazzi della scuola elementare è stato attribuito a Maddalena Alfieri ed il secondo a Sabrina Coriale, mentre il terzo posto è stato assegnato ad una classe della stessa scuola.
Per la scuola media il primo posto è stato attribuito alla classe 3^ “A” con una poesia dal titolo “a mamma randa”. Il secondo alla classe 1^ “B“ (Corrado Nicolas, Liotta Chiara, Pavone Fedele, Raimondo Natalia, Riolo Giuseppe, Timpano Giosuè ), con la poesia “chissà forse nu juarnu”. Il terzo posto è stato attribuito alla classe 1^ “A” con “ sentimento senza tempo”.


Foto e articolo di Iginio Pingitore