mercoledì 4 gennaio 2017

Paesi di Calabria - Cotronei

Cotronei - Chiesa di San Nicola

COTRONEI
Cotronei deve il suo sviluppo alla costruzione della grande diga che ha creato il lago artificiale Ampollino e successivamente diversi insediamenti turistici come Trepidò e Villaggio Palumbo. È sede del prestigioso Premio Sila.
La cittadina pare sia stata fondata dai crotoniati, quale avamposto a difesa del loro territorio dalle incursioni provenienti dall’entroterra. La zona tuttavia fu abitata già in tempi preistorici, come testimoniano i reperti rinvenuti, risalenti alla media età del bronzo. Dal XIV secolo alla prima metà del XVII appartenne ai Morano di Catanzaro. In seguito passò ai Sersale di Sellia, ai Caracciolo di Forino e ai Filomarino, conti di Castella, che l’ebbero in feudo dall’inizio del Settecento. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte: la chiesa parrocchiale di San Nicola, del XVIII secolo, con facciata barocca; il palazzo Verga, dell’Ottocento; i ruderi del settecentesco castello dei Filomarino, costruito su un’altura circoscritta da grotte, di cui una reca stemmi e graffiti sulle pareti, e i resti di antiche torri, utilizzate per i pascoli estivi dalle famiglie latifondiste del Marchesato, sull’altopiano silano.
A Cotronei è nato il nonno della rockstar statunitense Steven Tyler (all'anagrafe Steven Victor Tallarico), cantante rock statunitense, noto per essere il frontman degli Aerosmith.