domenica 25 agosto 2013

Scandale - Notizie sulla Centrale Turbogas

Scandale - Autorità all'inaugurazione nel 2010 della Centrale Turbogas  (foto By Ros).

SCANDALE
La Centrale Termoelettrica di Scandale è situata nel territorio del comune di Scandale (KR) in località S. Domenica nella zona centro-orientale della Calabria, a pochi chilometri di distanza dalla costa Jonica.
L'impianto, predisposto per essere anche cogenerativo, è di proprietà Ergosud S.p.A. partecipata da E.ON e da A2A entrambe al 50%.
L'impianto di produzione è costituito da due moduli di generazione CGGT (Cycle Combined Gas Turbine) ognuno dalla potenza nominale di 407 MW per un complessivo di 814 MW.
Attraverso il proprio metanodotto di circa 6 km, la Centrale è alimentata dalla rete nazionale ed è connessa all'adiacente stazione alta tensione Terna con un elettrodotto interrato di circa 100 m.
La Centrale di Scandale, in esercizio commerciale da giugno 2010, ha un organico di ca. 40 persone e, oltre alle attività di Esercizio e di Manutenzione, svolge le funzioni di Utente del Dispacciamento verso Terna.
I valori principali che orientano i comportamenti delle persone che lavorano in Centrale sono la sicurezza e il rispetto per l'ambiente.

Sicurezza
La Centrale, forte anche della sua nuova costituzione, fonda le basi sulla tutela di ogni lavoratore interno ed esterno attraverso il perseguimento dell'obiettivo 'zero infortuni'.

Tutela dell'ambiente
La Centrale di Scandale è stata concepita e progettata per ridurre al massimo l'impatto sull'ambiente minimizzando la produzione di emissioni all'atmosfera e dei reflui prodotti.
Le soluzioni tecniche adottate, tra le più avanzate al mondo, consentono di avere limiti di emissioni tra i più bassi del settore.
Inoltre, la Centrale è realizzata con un impianto 'zero liquid discharge' che consente il riutilizzo di tutte le acque reflue, compreso parte delle acque piovane, limitando al minimo l'apporto di acque dall'esterno.
In stretta collaborazione con l'ARPA Calabria, al fine di monitorare la qualità dell'aria nel comune di Scandale e nei comuni limitrofi, la Centrale ha installato una rete rilevamento costituita da tre capannine i cui dati sono resi pubblici in tempo reale.

Il futuro
La Centrale ha avviato le procedure per le certificazioni OSHAS18001 ed ISO14001 che conta di ottenere entro il primo semestre del 2012.

Dal sito www.eon-italia.com-