domenica 10 febbraio 2013

Antonio Fava, secondo Wikipedia

Antonio Fava

Antonio Fava (Scandale, 1949) è un attore teatrale, maestro di Commedia dell'Arte e di discipline comiche, scrittore e autore, italiano. Direttore della Scuola Internazionale dell’Attore Comico a Reggio Emilia, realizza per la sua scuola maschere in cuoio che presenta nei vari spettacoli. Insegna Commedia dell'Arte in diversi istituti ed in accademie di arte drammatica di varie città europee ed americane.

Nasce a Scandale, un piccolo borgo della Provincia di Crotone, per poi trasferirsi definitivamente a Reggio Emilia. Dalle maschere che il padre realizza nasce e si sviluppa in lui la passione per la Commedia d'Arte Italiana che lo porterà ad essere riconosciuto ed affermato nel proprio campo, grazie anche alla formazione di una scuola d'arte per attori italiani e stranieri ed alle sue collaborazione con importanti compagnie teatrali. Le sue maschere oggi sono esposte in vari musei.
Inizia la sua carriera di attore al teatro nazionale di Strasburgo. La sua avventura continua al fianco del celebre scrittore francese Jean-Pierre Chabrol, che conosce a Parigi proprio mentre sta lavorando per la realizzazione del Teatro della Jacquerie.
Ritornato a Reggio Emilia fonda il Teatro del Vicolo dove dal 1980 mette in scena molte delle sue rappresentazioni teatrali, ma continuando i tour internazionali.
Varie le collaborazioni e direzioni, in particolare presso l’istituto dei Teatri di Barcellona, presso la RESAD (Real Escuela de Arte Dramatico) di Madrid, presso il CIP di Tramelan in Svizzera.
Ha insegnato in atenei e teatri, tra gli altri l’Università di Exeter in Inghilterra, al Teatro Populaire Jurassien di Lons le Saunier in Francia, presso l'Ecole Superieure de Teatro-Universite du Quebec a Montreal e alla New York University. Da regista ha diretto "Il Turco in Italia" e "La gazza ladra", entrambe di Rossini, per il Teatro Marrucino di Chieti. Impegnato anche nella collaborazione da librettista, ha lavorato con l'International Opera Theater, pubblicando, tra l'altro, “La Tempesta”, presentato nel 2006. Il suo libro, “La maschera comica nella Commedia dell'Arte”, pubblicato da Andromeda e dalla Northwestern University Press USA, è stato tradotto in inglese nel 2005.

Notizie pubblicate da Wikipedia