mercoledì 23 dicembre 2009

Poesia di MENA SCALISE da tanti anni emigrata in Germania.

In questa bellissima poesia traspare chiaramente il disagio psicologico degli emigrati, costretti dalla mala politica e dalla necessità di un lavoro a lasciare i propri affetti, le cose più care, per vivere in paesi spesso anche belli e accoglienti, ma pur sempre stranieri.




All`Italia



Ancora una volta

separarmi da te mi provoca dolore.

Mentre varco il confine

un nodo mi serra la gola

un brivido di gelo percorre la mia schiena.

E lacrime,

che sgorgano senza dignità.

Piango.

Piango perché so che mi mancherai,

mi mancherà il caloroso abbraccio dei raggi del tuo sole.

Mi mancherà il rumore amico del tuo mare.

Mi mancherà il suono dolce della tua lingua.

Piango:

anche se so che ti rivedrò,

Italia mia.