domenica 29 novembre 2020

Lettera di Rossi Doria a Lucia Trucco

 

La signorina Lucia Trucco, detta Mimma, in una foto scattata a Scandale in Via Roma nel novembre del 1954. A sinistra, il prof. Manlio Rossi Doria. Dietro di lei l'ingegnere Alberto Marsella e il prof. Gilberto Antonio Marselli.

Alla Signorina Mimma Trucco c/o Facca

Via Ferrarsi 6 Meugliano, Vico Canavese (Torino).

 

 Portici, 2 aprile 1956

 

Cara Mimma,

ecco anche a te la copia di tutto il carteggio Scuola Materna Scandale. Spero che il ritardo non abbia arrecato danno.

Contiamo di vederti presto di passaggio, dopo che avrai preso gli accordi con la Thompson. Noi tornati ieri da Positano, staremo qui fino al 12. Poi per una settimana o poco più da Gaetani a Sasso. Il 23 andremo con Angela Zucconi e forse Rocco da Danilo e prima del 30 saremo di nuovo qui per restar più o meno fermi alla partenza per l’Inghilterra, verso il 23 settembre.

Trasmetti a Berto questo scadenzario perché si regoli per la sua visita qui. Forse conviene rimandarla al 1 settembre. Ho avuto nuova conferma che il posto sarà funzionante qui fin dal novembre.

In questi giorni a Positano non ho fatto assolutamente niente. Scandale comincerà, perciò, solo domani o dopodomani. 

Molti cari saluti a tutti, da tutti.

Sergio e Françoise sono stati carissimi e ci auguriamo di rivederli un altro anno.

 

Affettuosamente. Manlio Rossi-Doria

 

Roma, Biblioteca Giustino Fortunato, Fondo Rossi-Doria, Scandale, vol. VI, fascicoli VA 37-40.

 

Nota

 

La signora Lucia Trucco, detta Mimma, assistente di Rossi Doria a Scandale nel 1955 è anche la moglie del Prof. Michele De Benedictis che ha curato nel 2007 la pubblicazione del libro di Manlio Rossi Doria, Un paese di Calabria [Scandale], l’Ancora del Mediterraneo, Napoli, 2007. È morta il 19 maggio 2019.