domenica 15 novembre 2020

A proposito di Condolio Vecchio

La collina che vedete, sulle Carte Geografiche Militari del Novecento è indicata come La Lustra: sui vecchi documenti “Lustre de Luchia”.

Per la cronaca, su questa strada interpoderale che passa per il Bosco Ferrato e va a Corazzo, nella zona Lustra-Visciglietto più o meno nel punto dove sono stati fatti scavi archeologici, sulla Carta Geografica Militare del 1877 c’è scritto “Condolio Vecchio”: non so se è stato un errore o altro. Secondo la mia modesta opinione, però, chi disegnava queste Carte prendeva informazioni sul posto e quindi probabilmente si volevano indicare i ruderi della Chiesa della Stella che gli scandalesi pensavano fosse Condoleo Vecchio e che si trova più o meno a un chilometro dall’attuale chiesa di Condoleo. L’errore forse è stato fatto da chi ha disegnato la Carta Militare che ha messo questa indicazione un po’ di chilometri più in là. Infatti, sulle altre Carte geografiche, non esiste questa denominazione in quella zona. Per la precisione, sulla Carta del 1877 vicino a “Condolio Vecchio” c’è anche la denominazione “Bisciglietto” che è l’indicazione esatta della zona, che sulle Carte successive diventa “Viciglietto” e ora Visciglietto.

 

Sempre che qualcuno non voglia, con un po’ di fantasia, arrivare alla conclusione che i resti archeologici lì rinvenuti siano di un “Condolio Vecchio” a noi sconosciuto come indica la Carta Geografica Militare del 1877.

 

 

Resti archeologici in località “La Lustra” nel territorio del Comune di Scandale