domenica 18 ottobre 2020

Un ricordo di Gino Scalise del Prof. Ezio Scaramuzzino

A destra Gino Scalise, al centro Iginio Carvelli



Gino Scalise
Scandale, 5 ottobre 1926 – Scandale, 19 ottobre 2014
Poeta, scrittore e Sindaco di Scandale



Ho cominciato a frequentare la sede dell’Azione cattolica a Scandale all’età di 7-8 anni. Il “presidente”, così lo chiamavamo, era Gino Scalise. Qualche anno fa, l’ultima volta che l’ho visto, Gino mi disse che aveva ritrovato tra le sue vecchie carte alcuni quaderni scritti da me e di cui intendeva farmi dono. Lo ringraziai e decidemmo di rivederci al più presto: ero molto curioso di sapere che cosa potessi avere scritto da bambino. Il 19 ottobre 2014 mi giunse la notizia che Gino era morto. A parte il dolore che me ne venne, pensai subito che quei quaderni non li avrei più rivisti. Quei quaderni sono di nessuna importanza per gli altri, ma importanti per me. Nel caso dovessero saltar fuori da qualche parte, posso dire, a chi eventualmente dovesse venirne in possesso, che io sono sempre disponibile ed interessato ad averli? Di recente è uscita una sua biografia scritta dall’amico Iginio Carvelli, che saluto e con il quale mi è capitato qualche volta di ricordare le qualità umane di Gino Scalise. Che fu una persona semplice, mite, gentile, sempre disponibile a fornire aiuto a chi ne avesse bisogno. Sono sicuro che il suo ricordo durerà a lungo, molto a lungo.


Sul Blog di Ezio Scaramuzzino 8 agosto 2016