domenica 7 gennaio 2018

Michel Onfray: la civiltà giudaico-cristiana è alla fine

Michel Onfray in una foto di Corriere.it

“La civiltà giudaico-cristiana ha duemila anni. È un’età onorevole per morire”
(Da un’intervista a Le Figaro)

“Conosciamo tutti le piramidi egizie, i templi greci, i fori romani, e tutti ammettiamo che le tracce di civiltà scomparse provano che le civiltà muoiono, e dunque che sono mortali! La nostra civiltà giudaico-cristiana, che ha duemila anni di vita, non sfugge a questa legge" (Dall’introduzione)

“La civiltà giudaico-cristiana ha regnato per quasi due millenni. Una durata di tutto rispetto per una civiltà. Anche la civiltà che prenderà il suo posto è destinata a essere rimpiazzata. Questione di tempo. La nave affonda; a noi non resta che affondare con eleganza” (pag. 594)

“Una civiltà esiste solo se risponde in maniera adeguata a ciò che la mette in pericolo. Finché riesce a reagire e ad annientare ciò che punta alla sua fine, sopravvive; quando non ha più i mezzi per rispondere, muore” (pag. 190)


Michel Onfray
Chambois, 1 gennaio 1959 -
Filosofo francese

Dal libro di Michel Onfray, Decadenza. Vita e morte della civiltà giudaico-cristiana, Ponte alle Grazie (Adriano Salani Editore s.u.r.l.), Milano 2017. Titolo originale: Décadence. Vie et mort du judéo-christianisme, Flammarion, Parigi 2017.