domenica 4 giugno 2017

Lettera del Ministro dell’Interno al barone Drammis

Ubaldino Peruzzi

Ubaldino Peruzzi de' Medici
Firenze 1822 – Antella 1891
Ministro dell’Interno dal 8 dicembre 1862 al 28 settembre 1864


Regno d’Italia
Governo Italiano

Il ministro dell’Interno Ubaldino Peruzzi
Al Signor Barone Salvatore Drammis - Scandale

D’intesa con Sua Eccellenza il Presidente del Consiglio Onorevole Marco Minghetti, risulta grato e piacevole porgere alla Signoria Vostra a nome del governo tutto e mio personale le congratulazioni vivissime e ferventissime per l’esito dei fatti d’arme dell’11 aprile 1863.
In pari data, in contrada Galloppà di Scandale, il brigante Pietro Monaco, alias Bruttacera, osò assaltare la sua residenza e le sue proprietà. La S.V. fugò la masnada assassina con sommo sprezzo del pericolo e con minime perdite.
Il fatto è indice sicuro del suo amor di Patria e della sua intatta devozione a codesto Governo e alla Maestà del Re Vittorio Emanuele II.
Si coglie la fortunata occasione per far sapere con vivissimo e ferventissimo piacere che codesto Ministero ha già avviato opportuna pratica allo scopo di conferire onorificenze ufficiali e compensi materiali per coloro che si distinsero nella circostanza.
Roma, addì 15 giugno 1863

Il ministro dell’Interno
Ubaldino Peruzzi

Lettera pubblicata dal prof. Ezio Scaramuzzino, che la conservava da tanti anni, inserita in un lungo articolo di ricordi che si può leggere sul suo Blog.