domenica 31 maggio 2015

Centenario della Grande Guerra a Scandale

I professori Franco Severini-Giordano e Francesco Le Pera 

Centenario della Grande Guerra, convegno di studi a Scandale

A relazionare Claudio Pirillo e i presidi emeriti del Liceo Classico ‘Borrelli’ Francesco Le Pera e Franco Severini-Giordano

SCANDALE mercoledì 27 maggio 2015
Si è svolto nell’aula consiliare del comune di Scandale, il giorno 24 maggio 2015 alle ore 18:00, il convegno celebrativo del centenario della prima guerra mondiale, organizzato dalla Federazione Provinciale di Crotone dell’associazione nazionale Volontari di guerra (unica federazione ANVG ricostituita in Calabria dalla presidenza nazionale). Il convegno, patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Iginio Pingitore, alla presenza di un interessantissimo pubblico, è stato moderato dallo stesso primo cittadino. Presenti autorità civili e militari, dalle associazioni d’arma (bersaglieri) al volontariato (Orsa minore) del territorio provinciale.

A relazionare Claudio Pirillo e i presidi emeriti del Liceo Classico “Borrelli” di Santa Severina, Francesco Le Pera e Franco Severini-Giordano. La prima relazione, tenuta dal prof. Le Pera, ha condensato perfettamente, con grande maestria, tutti gli avvenimenti che a far data dal 1849 sono stati prodromi della conclusione risorgimentale con la grande guerra del ’15-’18. L’intervento del presidente provinciale dell’ ANVG Claudio Pirillo, ha lumeggiato le vene misteriche, dell’azione risorgimentale, fonte di linfa vitale che percorso la storia d’Italiano all’epopea della grande guerra, concludendo un processo storico e metastorico iniziato addirittura nel IV secolo.

Claudio Pirillo


Articolo a cura della Redazione del sito Il Cirotano