venerdì 21 febbraio 2014

Antonio Fava - Vita morte e resurrezione di Pulcinella

Il nuovo libro di Antonio Fava

VITA MORTE E RESURREZIONE DI PULCINELLA
La maschera che ha tenuto in vita la Commedia dell’Arte

In VITA MORTE E RESURREZIONE DI PULCINELLA la grande Maschera è indicata come quella che ha tenuto in vita la Commedia dell’Arte. Tra fine Settecento e inizio Ottocento la trionfante tradizione delle maschere italiane, che è nata negli anni Trenta del Cinquecento dando vita al moderno professionismo e che ha dominato la scena europea, subisce un grave collasso in tutto il continente, con l’eccezione del Regno delle due Sicilie, dove il Cetrulo continua la sua parabola di ‘sopravvivente’.
Fino ai nostri giorni. Dall’ultimo Dopoguerra a oggi la Commedia dell’Arte ha conosciuto una progressiva rinascita decisamente esuberante. Mentre tutto il ‘sistema Commedia’ è stato ritrovato, restaurato se non ricostruito, Pulcinella ha assistito al ritorno dei suoi antichi colleghi, da una posizione particolare: lui non ha mai cessato di evolversi e di conoscere forme e modi che sono ignoti agli altri personaggi. Grazie a Pulcinella, la Commedia dell’Arte è sempre esistita e può vantare cinque secoli di continuità. In questo libro, chi è, com’è fatto, come si recita Pulcinella.

Antonio Fava, Vita morte e resurrezione di Pulcinella. La maschera che ha tenuto in vita la Commedia dell’Arte, ArscomicA Edizioni, Reggio Emilia (Italia) Febbraio 2014.


Per il libro rivolgersi a Dina Buccino : (vbuccin@tin.it)