mercoledì 8 dicembre 2021

Massime e aforismi - Sean Carroll

 

Sean Carroll

“La scienza ci può aiutare a vivere più a lungo o a raggiungere la Luna. Ma può dirci che tipo di vita vivere o spiegare il sentimento di soggezione che ci coglie quando contempliamo i cieli? Che ne è del senso della vita e della ricerca di uno scopo quando non possiamo fare affidamento su divinità che ce li forniscano?

Pensare a Dio in modo rigoroso non è un’impresa facile. Sembra riluttante a rivelarsi in modo esplicito nel funzionamento del mondo. Possiamo discutere sulla legittimità dei presunti miracoli, ma la maggior parte di noi ammetterà che, anche nella migliore delle ipotesi, sono rari. Alcuni potranno percepire un’esperienza interiore e personale del divino, ma questo non è il tipo di prova che convince persone diverse dall’interessato”

 

Sean Carroll

Sean Michael Carroll

Filadelfia (Pennsylvania), 5 ottobre 1966 -

Astrofisico e ricercatore presso il California Institute of Technology. Vive a Los Angeles con sua moglie, la scrittrice Jennifer Ouellette.

 

Cfr. Sean Carroll, Sull’origine della vita, del significato e dell’universo, Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino 2021, p. 149 – Titolo originale: The Big Picture. On The Origins of Life, Meaning, and The Universe Itself, 2016.