giovedì 4 giugno 2020

Anna-Élisabeth de Noailles - Scrivo perché

Anna-Élisabeth de Noailles



Scrivo perché


Scrivo perché il giorno in cui non vivrò più
si sappia quanto l’aria – e il piacere – mi piacquero,
perché il mio libro sveli alla folla futura
come ho amato la vita e la felice natura…
Attenta alle opere del campo e della casa,
annotai ogni giorno la forma delle stagioni,
perché l’acqua, la terra e la fiamma nascente
solo nella mia anima fossero tanto belle.
Ho scritto quel che ho visto e quello che ho sentito
di un cuore, per cui il vero non fu mai troppo audace.
L’ardore che ho provato fu l’amore ad impormelo
perché io – dopo la morte – possa essere riamata:
perché quel giorno un giovane, leggendo quanto scrissi
senta per me il suo cuore commuoversi turbato,
e, dopo aver obliato le dilette del giorno,
m’accolga nel suo cuore, preferendomi a loro.




Anna-Élisabeth de Noailles
Nata Principessa Bibesco Bassaraba de Brancovan
Parigi, 15 novembre 1876 – Parigi, 30 aprile 1933
Poetessa e romanziera francese di origine romena.