domenica 4 ottobre 2015

Nuovi documenti sulla famiglia Drammis

Questa è soltanto una pagina dei documenti della famiglia Drammis di Scandale che si trovano in Brasile nella raccolta di Ana Castelhano da Curitiba. Questa famiglia possiede anche l’atto di morte del barone Nicola Drammis (10 gennaio 1899), e un atto di nascita del barone Guglielmo (24/12/1866 - 06/06/1938), allegato (il 19 luglio 1999) a una dichiarazione del notaio Gabriele Rizzuto da San Mauro Marchesato a conferma che era figlio naturale di don Antonio. Hanno anche il certificato di morte di don Simone Drammis del 1867, e quello della baronessa Mariangela Fazio, moglie del barone Salvatore, morta a Scandale nel 1877 in Via del Duomo.

Il documento che vedete è la trascrizione originale in francese del diploma (andato perduto) che il barone Salvatore Drammis realizzò per la sua famiglia nel 1864.
Il 18 ottobre 1943, su richiesta di don Antonio e don Giovanni Drammis, il documento fu tradotto in italiano dal dott. Carmine Scalise e battuto a macchina su un semplice foglio bianco che io ho visto a casa di Gino Scalise negli anni Ottanta, poi pubblicato sia sul suo che sul mio libro e adesso anche su Wikipedia.
L’originale che vedete (mi ha inviato solo la prima pagina) fa parte, insieme ad altri documenti sui Drammis, della "raccolta di Ana Castelhano da Curitiba, Brasil". Mi è stato mandato dalla signora Ana Luiza Jablinski che vive in Brasile ed è la nipote di Ernesto Capozzi, emigrato in Brasile nel 1896, figlio illegittimo (secondo la documentazione in suo possesso) del barone Antonio Drammis, morto a Scandale il 2 febbraio 1910.
La signora sostiene che questi documenti sono stati inviati in Brasile (sicuramente da Scandale) negli anni Cinquanta. E, nell’e-mail che mi ha mandato, aggiunge che “Ernesto Capozzi (Drammis) è il mio grande-nonno, sua madre è Maria Giuseppa Marino”. Dice anche che la signora Marino conosceva il generale Rodolfo Graziani e il medico Giulio Pignatari di Napoli.



La persona al centro seduta, con accanto il figlio e la moglie, è Ernesto Capozzi (Drammis). Foto della "raccolta di Ana Castelhano da Curitiba, Brasil". 





Don Antonio Drammis - Questa foto me l'ha data un po' di anni fa Givannino Drammis