giovedì 8 maggio 2014

A Mimmo Stirparo il Premio ‘Alda Merini’

Mimmo Stirparo


A Mimmo Stirparo il Premio ‘Alda Merini’
Per la lirica ‘Le mie mani’ prestigioso riconoscimento dell’Accademia dei Bronzi

Crotone - Mimmo Stirparo poeta, giornalista e recensionista, con le liriche “All’ombra dell’antico noce” e “Le mie mani”, ha superato felicemente anche la seconda selezione al prestigioso concorso letterario “Premio Alda Merini” promosso e realizzato dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini di Catanzaro con il partenariato della Camera di Commercio della provincia catanzarese.


All’ombra dell’antico noce

Sotto un’altra luce di sole
giocavi tu
laggiù nella vallata
all’ombra dell’antico noce
lambito dall’acqua fluente
del fiume amico nemico.
Giocavi tu
e dalla collina dei cipressi
soffiava secco il vento
dei rimpianti, dei ricordi,
dei se.


Le mie mani

Non rinsecchite al vento e al sole
non incallite
non indurite
non conoscono la nobile zappa
ma la penna:
canzone e musica,
palpito e gioia,
sacrificio e amore,
forza e tenerezza,
abbandono.
Le mie mani
fremono e parlano,
ascoltano
e tacciono.
Le mie mani,
silenzio e urla!

Dall’Antologia “Ho conosciuto Gerico” – Ed. Accademia dei Bronzi, Catanzaro 2014

Parte di un articolo de Il Cirotano di sabato 3 maggio 2014