venerdì 17 febbraio 2012

Calabresi famosi - Mino Reitano




Mino Reitano



Beniamino Reitano, Fiumara, 1944 – Agrate Brianza, 2009


Cantautore, compositore e attore italiano. Il padre era direttore della locale Banda musicale.



Ha detto:



“A casa eravamo 11 figli, mio padre, Rocco, faceva il ferroviere, eravamo poverissimi, mia madre Giuseppina morì quando avevo 3 anni, papà si risposò con Giovanna, la sorella di mamma. La povertà mi spinse, giovanissimo, a emigrare in Germania dove, visto che in Calabria mi esibivo a matrimoni e battesimi, creai un gruppo con i miei fratelli, BENJAMIN & HIS BROTHERS. Ebbi successo, andai in Inghilterra, incisi perfino in tedesco. Sognando sempre di tornare in Italia. Con Sinatra apparimmo insieme sulla copertina di un noto settimanale nel 1975 dopodiché, tornato in Italia, incisi My way. I Beatles, quando si chiamavano ancora Silver Beatles, li conobbi ad Amburgo, suonavamo nello stesso posto, lo Star Club”.