giovedì 5 gennaio 2012

Kiev string’s Orchestra a Scandale




L’Amministrazione di Scandale (Kr) e la Società Beethoven di Crotone, hanno voluto scegliere una chiesa relativamente non molto grande per ospitare la “Kiev string’s Orchestra” e tenere il concerto di fine anno per i suoi calorosi cittadini.


Una serata molto bella e suggestiva è stata quella del 29 dicembre resa veramente molto lieta e dalle splendide musiche che un’orchestra, altamente professionale e con artisti di provata esperienza, hanno saputo trasmettere a quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti.


Il programma tipico per questo tipo di manifestazioni comprendeva: A. Vivaldi - “Sinfonia in G Dur”; J. Pachelbel - “Canone”; J. Strauss - “Pizzicato Polka”, “Voce di Primavera”, “Trisch – Trasch Polka”, “Sangue Viennese”, “Danubio blu”; G. Bizet - “Ouverture dalla Carmen”; J. S. Bach – “Aria sulla 4 corda”; J. Brahms - “Danza Ungherese n° 5”; G. Bizet - “Enteracte dalla Carmen”; P. Mascagni - “Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana”; A. Piazzolla - “Oblivion”; Autori vari - “Christmas Suite”.


L’esecuzione, di grande forza ed immaginazione timbrica strumentale, era resa con gusti galanti, temperamento e suggestive sonorità. Una dinamica sonora, molto curata, conferiva ad ogni esecuzione un afflato molto espressivo e maturo. La sottolineatura di impasti sonori ed armonie accattivanti erano contrapposti a fugaci controcanti e fraseggi molto appropriati.


Una miscela di colloquialità e sapienza, di rispetto e voglia di acciuffare ogni motivazione d’arte, racchiusa in ogni singolo brano, resi con naturalezza della lettura che s’intrecciava alla metafisica della poesia. Una bella e suggestiva serata all’insegna delle grandi esecuzioni molto gradite da un pubblico calorosissimo che non ha mancato di sottolineare il suo gradimento con calorosi e lunghi applausi. Una spumeggiante marcia di Radeskty come bis, ha concluso con un arrivederci al prossimo anno.


Articolo di Mariarosa Romano del 4 gennaio 2012 su Area Locale