domenica 4 dicembre 2011

Scandale: primo Comune a completare il Censimento



Esemplare il lavoro svolto dal responsabile dei Servizi Demografici del Comune, rag. Nicola Carvelli (foto sopra).


Scandale è il primo comune in Italia ad aver concluso le pratiche del Censimento 2011. Al 30 novembre, infatti, risultano essere stati compilati, revisionati e caricati sul sistema il 100% dei questionari. L’annuncio viene dall’Ufficio anagrafe di Scandale che sottolinea come al 30 novembre risultano essere stati compilati, revisionati e caricati sul sistema il 100% dei questionari destinati al comune dell’entroterra crotonese.


A partire dal 9 ottobre ogni comune d’Italia ha dovuto organizzare dei centri di raccolta e dei punti informativi nei quali i cittadini potevano recarsi per chiedere informazioni e per essere aiutati nella compilazione, nonché per consegnare i questionari compilati. Come però accade spesso in Italia, il poco tempo concesso e la cattiva organizzazione hanno dato avvio a una serie di ritardi e, di conseguenza, alla concessione di proroghe ai comuni affinché questi potessero terminare il lavoro. Scandale, invece, c’è riuscito senza problemi e nel suo piccolo vanta un primato non da poco. Già qualche giorno fa, infatti, si era diffusa la notizia che, nonostante la Calabria e la Sicilia occupassero le ultime due posizioni nella classifica costituita secondo la percentuale delle rilevazioni effettuate fino a quel momento, il comune di Scandale, in controtendenza, conquistava con tenacia il primo posto tra tutti i comuni d’Italia, con quasi il 90% dei questionari di famiglia e di edifici compilati e consegnati, mentre gli altri comuni arrancavano tra il 5 e il 40%. A distanza di pochi giorni, mentre quasi tutti i comuni d’Italia chiedono proroghe, il comune di Scandale annuncia che nella mattinata del 30 novembre il lavoro è stato completato.


Inoltre, ciliegina sulla torta, tra i questionari già passati al vaglio ci sono i circa 1.800 modelli relativi agli edifici che risultano completati già alla data del 2 novembre. Scandale, con i suoi circa 3.330 abitanti è, dunque, ufficialmente il primo comune d’Italia ad aver terminato il quindicesimo censimento della popolazione e degli edifici. Il merito di questo successo va sicuramente riconosciuto a chi a Scandale questo censimento l’ha guidato e portato a termine, cioè al responsabile dell’UCC e dei Servizi Demografici, Nicola Carvelli, e ai quattro rilevatori che l’hanno affiancato: Serafina Demme, Dario Franco, Francesca Nocera e Domenico Poerio. Gli stessi, ci tengono a ringraziare la popolazione di Scandale, che si è dimostrata disponibile e ricca di senso civico, consegnando i questionari nei tempi previsti.


NOTA - Avevo questo articolo già da qualche giorno, prima che uscisse nel sito del giornale “Il Crotonese”, ma per una serie di motivi che sarebbe inutile elencare, non l’ho potuto pubblicare prima.





La sede del Comune di Scandale in una foto pubblicata dal sito del Comune di San Giorgio in Germania - http://www.st-georgen.de/