mercoledì 2 giugno 2021

Quando c'era Rino Gaetano

 

Piazza Rino Gaetano a Crotone in una foto By Ros

Mio fratello è figlio unico

Perché non ha mai trovato il coraggio

Di operarsi al fegato

E non ha mai pagato per fare l’amore

E non ha mai vinto un premio aziendale

E non ha mai viaggiato in 2° classe

Sul rapido Taranto Ancona

E non ha mai criticato un film

Senza prima vederlo

Mio fratello è figlio unico

Perché è convinto che

Chinaglia non può passare al Frosinone

Perché è convinto che

Nell’amaro benedettino

Non sta il segreto della felicità

Perché è convinto che

Anche chi non legge Freud

Può vivere cent’anni

Perché è convinto che

Esistono ancora gli sfruttati

Malpagati e frustrati

Mio fratello è figlio unico

Sfruttato represso calpestato odiato

E ti amo Mario

Mio fratello è figlio unico

Deriso frustrato picchiato derubato

E ti amo Mario

Mio fratello è figlio unico

Dimagrito declassato sottomesso disgregato

E ti amo Mario

 

Rino Gaetano

Salvatore Antonio Gaetano

Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981

Cantautore