domenica 17 novembre 2019

Scandale 1955 - Lettera di Mary Lou Carmer a Rossi Doria

Piazza Oberdan a Scandale in una foto d'epoca


Questa lettera di Mary Lou Carmer, assistente del prof. Manlio Rossi-Doria, senza data, è sicuramente del 1955. La signorina veniva dagli Stati Uniti d’America (studiava alla Johns Hopkins University) e non scriveva in modo perfetto l’italiano, ma è comprensibile. Alta, bionda, con i capelli a caschetto a Scandale era conosciuta, dalle ragazze dell’epoca, come Marilù la “giornalista americana” che insegnava a tutte a ballare il Charleston. 
Nella lettera si fa riferimento agli altri assistenti di Rossi-Doria che erano Lucia Trucco (Mimma) e il dottor Gilberto Marselli, poi professore all’Università di Napoli, deceduto poco tempo fa.


Giovedì.
Caro professore,
ora sono andata a Scandale. Sto benissimo e mi scoccia a stare qui. Perdoname che non ho parlato con Lei prima di partire, ma sono deciso di andare soltanto ieri dopo di che Lei è andato via. Vi ho portato la radio e libri che mi avete prestato, grazie assai.
Ho ricevuto una lettera di Mimma e Gilberto. Stanno bene, mandano loro saluti. Gilberto sta facendo le bilance con Francesco; e Mimma finiva l’indagine sui bambini e cominciava quella familiare. Dicono che tutto va bene. Dicono che fa freddo là (ho portato tre coperti) miei e di Mimma. Hanno chiesto la lanterna magica; quella anche porto. Spero di aver finito l’indagine sulla scuola quando lei viene.
Molti saluti a Lei e a Anna.


Mary Lou


Roma. Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, Archivio Rossi-Doria, Scandale, vol. VI, fascicolo 38.