domenica 24 novembre 2019

Nuccio Coriale - Orme di un padre

Nuccio Coriale


Orme di un padre


Camminerò per te a passi lenti,
come si fa sulla sabbia del mare,
a distanza, figlio, dove l'onda
non arriva a portar via le mie orme.

Traccerò un sentiero di conchiglie
dove ascolterai insieme al mare
la mia voce,
lascerò le mie umili impronte
che potrai percorrere
senza calzare il mio cammino.

Sarò il tuo faro, la luce che rischiarirà
i tuoi passi, nelle sere senza lune,
quando il buio ti percuoterà nel cuore.

Troverai i segni onesti del mio cammino
che vorrei che dignitoso tu seguissi,
troverai le traccia dei miei errori
quelli che vorrei che tu evitassi.

Lungo il tuo cammino un giorno
vedrai che il cielo inghiottirà
il mio tramonto, e ti accorgerai
che le mie orme non ci saranno più.

Vedrai gli ultimi miei passi andare
verso l'onda, ed io sarò al di là del mare,
a cercare quelle bibliche terre
che in preghiera mi accennava Dio.



Nuccio Coriale
All’anagrafe, Carmine Coriale
Scandale 1971 –

Poeta