domenica 11 dicembre 2016

La famiglia del prof. Luigi Demme nei documenti di Rossi Doria del 1955

Il prof. Luigi Demme con il prof. Franco Severini Giordano

DEMME EUGENIO fu Carmine di 68 anni 

Spina Teresa di 61 anni – Luigi figlio di 18 anni.
I figli sposati (2 morti) 1 disperso in Russia.
Via dei Mille, 75 – Poss. 4 vani.
Covello 9 – Casa piano Ha 4.32.30. Prima

ORIGINE E STORIA
Teresa Spina ebbe un’infanzia poverissima. Suo padre era bracciante e spesso in casa non si mangiava. Erano 4 sorelle e 2 fratelli. 4 morirono in piccola età. Teresa era la più grande e a 15 anni fu chiesta in matrimonio da Eugenio e si sposarono.
Eugenio non era bello: a Teresa non piaceva tanto, ma era così giovane che non sapeva neanche lei cosa faceva. Sua madre pensò per lei.
Prima di sposarsi frequentò un po’ la scuola, ma era già grande e lasciò per sposarsi. La maestra le voleva bene e diceva che era la più intelligente.
Teresa portò 5 pezzi di corredo e dei mobili dispennati; letto, comò, cassa, vetrine. Eugenio Demme era di buona famiglia e portò due vani a pianterreno e 1 t ½ a Bosco Ferrato.
A sedici anni Teresa aveva già una bambina, a diciassette ne ebbe un’altra. Ne ebbe in tutto 11. Di questi undici, uno è disperso in Russia e due morirono: uno 11 anni di meningite, un altro ebbe un incidente. Degli otto rimasti in vita 4 sono maschi, 3 sposati e quattro sono femmine tutte sposate.

1)    Saveria è sposata e tiene 6 figli. Suo marito è lavoratore ben considerato dall’Ente. Abitano in colonia a Corazzo.
2)    Concetta è anche lei sposata con un giovane in gamba. Abita in paese. Tiene 4 figli.
3)    Bellina è sposata con il giovane Lazzaro al quale il padre ha dato 4 tomoli di terreno. Bellina ha un bambino di due anni ed è incinta. Abita nella casa della sorella, la quale con il marito vanno a dormire in casa di Demme.
4)    Filomena: sposata senza figli.
5)    Ernesto: sposato con 4 figli, la moglie è nuovamente incinta, abita anche lui in paese. Aiuta il padre a lavorare. Ha avuto terra.
6)    Carmine: sposato con due figlie. Abita in casa con i genitori. Non ha avuto terra e lavora con il padre.
7)    Tonio: 21 anni. Sposato da poco.
8)    Luigi: 18 anni.
Luigi è un bel ragazzo, alto e distinto. Dicono che sia................[privacy].............di Scandale. Luigi è stato in Seminario fino all’anno scorso ed ha preso la licenza ginnasiale. Quest’anno non potranno più mandarlo a fare il liceo perché non ci sono soldi e Luigi ha deciso di arruolarsi nelle guardie di finanza. Intanto andrà a fare l’istitutore in convitto a Santa Severina.

SALUTE:
Gli otto figli dei Demme godono di ottima salute. Da piccoli hanno avuto raffreddori, tosse, ma nessuna malattia grave. Il padre è il più arzillo di tutti quanti. Lavora ancora è sembra il più giovane, dice Teresa.
Teresa invece ha subito un intervento chirurgico. Verso i quarant’anni si è fatta togliere il gozzo. Da allora dice di aver perso i denti e un po’ la vista e per rimediare a quest’ultima infermità si è comprata occhiali che si lega con cordini alle orecchie. Ha la pressione alta e non deve mangiare.

Piccola parte del fascicolo dedicato a Demme Eugenio fu Carmine - Roma, Biblioteca “Giustino Fortunato”, Archivio Rossi-Doria, Scandale, vol. III. L’originale è di 22 pagine dattiloscritte.