mercoledì 1 dicembre 2010

Musica x sempre, in un articolo di Gianni Carvelli

Il Presidente dell'Associazione Musica x sempre, parla del percorso intrapreso nel 2006 per creare una scuola di musica a Scandale.


Quattro anni fa quando decisi di avviare i corsi dovetti mettere in conto che non sarebbe stata certamente un’impresa facile creare una scuola di musica in un contesto territoriale ostile alla crescita Sociale e Culturale, un territorio quello meridionale o meglio dire Calabrese dove è più facile dare da mangiare ad un sazio che a un affamato, un territorio dove si parla sempre di sviluppo ma nei fatti assistiamo ad un costante degrado illudendoci che prima o poi le cose cambieranno.

Creare presupposti positivi è comunque doveroso, non possiamo starcene con le mani in mano aspettando che le cose cambino da sole, se vogliamo viverci in questa martoriata terra dobbiamo cercare di costruire insieme il nostro futuro, ognuno di noi per quanto gli è possibile deve dare il proprio contributo. Musica x sempre può considerarsi una realtà contro tendente al fenomeno che affligge la nostra società, i corsi di musica ne sono un valido esempio, una realtà che negli anni è cresciuta di numero di adesioni ma sopratutto nello spirito, nella voglia di fare e creare musica in un ambiente incontaminato dove l'unica prerogativa è quella di dare a tutti la possibilità d’imparare uno strumento o quanto meno entrare nel panorama musicale cercando di far sviluppare le proprie attitudini artistiche. La stagione corrente è iniziata brillantemente non solo per la crescita delle adesioni ma anche per il clima di entusiasmo che si avverte nell'ambiente, si studia divertendosi, gli allievi sempre attivi e partecipi alle attività scolastiche, quest'anno è stato avviato il corso Propedeutico per bambini con un riscontro che va oltre le aspettative, tutti gli allievi hanno tanta voglia di fare musica e di condividerla tra di loro in totale armonia.

Sono felice dei risultati ottenuti, Scandale può vantarsi di possedere una realtà musicale & culturale di prestigio, come dice spesso un mio amico, è indispensabile coltivare l'arte del bello, questo noi lo facciamo costantemente al fine di raggiungere ogni anno maggiori livelli di crescita e di qualità. Colgo l'occasione per ringraziare a nome dell'associazione, quanti hanno creduto e credono in questo progetto, a cominciare dagli allievi e alle proprie famiglie; agli Insegnanti, i quali si sono integrati pienamente dimostrando costantemente un vigoroso impegno al fine di ottenere buoni risultati.

Dopo tanto entusiasmo è giusto sottolineare un punto dolente che ritengo doveroso esprimere; le uniche risorse a sostegno della scuola provengono dalle quote degli iscritti all'associazione, nessun contributo da parte delle istituzioni politiche nonostante sia stata fatta più volte richiesta, non si sono mai sensibilizzate neanche per fare un dono di un Flauto dolce del costo di 5 euro, e pensare che le scuole statali ricevono periodicamente fondi regionali per l'acquisto di migliaia di euro di strumenti musicali destinati poi ad ammuffire in uno dei tanti magazzini e scantinati degli istituti scolastici perché non vengono utilizzati: che vergogna!! Non sono invidioso ma solo amareggiato. Comunque, "Musica x sempre" continuerà a seguire il proprio percorso a testa alta, cercando di fare sempre meglio con o senza aiuti.