giovedì 5 agosto 2010

Mussolini passa da Crotone e molti scandalesi non si perdono l’evento

PIAZZA PITAGORA A CROTONE IN UNA FOTO D’EPOCA


Nel 1938 passò da Crotone Mussolini. Per vederlo partirono su dei carri molti scandalesi (circa 45-50 persone). Il Duce era atteso per le dieci della mattina, ma arrivò il pomeriggio. I testimoni raccontano che rimasero per ore chiusi nelle transenne di piazza Pitagora che per motivi di sicurezza era stata completamente chiusa. Non si poteva andare nemmeno al bagno o a mangiare. Finalmente arrivò Mussolini che non aveva nessuna intenzione di fare discorsi, ma il Ministro accanto lo pregò di dire almeno qualche parola. Il che, il Duce rivolto alla piazza disse: “Calabresi, la Calabria deve fare un passo avanti e lo farà”: scese dal pulpito e se ne andò.


Questo piccolo fatto di cronaca me l’ha raccontato molti anni fa un noto personaggio di Scandale ormai anziano (di cui non posso fare il nome su sua specifica richiesta), che era sceso a Crotone con il padre e lo zio, che in realtà non ce lo volevano portare perché molto giovane; ma lui dopo vari scontri verbali, uscì di casa la mattina presto e aspettò la carovana al cimitero e, dopo una ennesima litigata, il padre fu costretto a portarlo. Racconta che vide Mussolini stando sulle spalle dello zio.


SCANDALESI IN ABITI FASCISTI IN PIAZZA SAN FRANCESCO, IN UNA FOTO DELL’ARCHIVIO APRIGLIANO. L’ULTIMO A DESTRA È IL PROF. NICOLA GIRIMONTI.