domenica 22 gennaio 2023

Nuccio Coriale - Le mie tracce sul mondo

 

Le mie tracce sul mondo

 

"Avete mai pensato a quello che resterà di voi, dopo il vostro esistere sul pianeta terra? Io ci penso spesso, ma la mia non è paura di morire, io la chiamo voglia di vivere il più a lungo possibile, ma quanto non si sa. Scrivendo e raccogliendo le poesie per questo libro ho pensato proprio a quello che resterà di me su questa terra, non parlo di beni materiali o di azioni belle o brutte che ho fatto. Parlo di emozioni, di sentimenti, di carezze che ho fatto a qualcuno. Di tutto questo nessuno pensa mai di lasciare testamento, quasi nessuno si ricorda di lasciare per iscritto un'emozione che ha provato, lasciare traccia della parte più profonda della sua umanità. Io della mia minuscola esistenza, voglio lasciare cadere sul mio cammino, piccole pietruzze vive, l'eco delle mie emozioni trasformate in versi, sperando che, se qualcuno domani mi cercasse saprà dove trovarmi. Vorrei essere per chi mi vuole bene, come la luce di una stella che dalla terra se ne vede ancora il barlume, in realtà spenta, chissà quanti milioni di anni fa"

 

Nuccio Coriale

  

Nuccio Coriale, Le mie tracce sul mondo, Alba Editore, Milano 2020