domenica 7 novembre 2021

Ezra Pound

Ezra Pound

 

"Il tempio è sacro perché non è in vendita"

 

M’amour m’amour

cos’è che amo e dove sei?

Ho perso il mio centro

a combattere il mondo.

I sogni cozzano e si frantumano –

e che ho cercato di costruire un paradiso terrestre.

Ho provato a scrivere il Paradiso,

Non ti muovere, lascia parlare il vento

così è il Paradiso,

Lascia che gli dei perdonino

quello che ho costruito,

Chi ho amato cerchi di perdonare

quello che ho costruito,

uomini siate non distruttori.

 

Ezra Pound

Ezra Weston Loomis Pound

Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1 novembre 1972

Poeta statunitense

 

Poeta e saggista statunitense. Passò la maggior parte della sua vita in Italia. Accusato di antisemitismo e di propaganda contro gli Stati Uniti, dopo la liberazione venne rinchiuso per 25 giorni dagli americani in una gabbia all’aperto nel Disciplinary Training Center, un campo di concentramento vicino Pisa. Fu successivamente trasferito in un manicomio statunitense, il carcere psichiatrico criminale di St. Elizabeths vicino a Washington D.C.. Liberato nel 1959, tornò in Italia dove visse fino alla morte.