domenica 14 maggio 2017

Il senso del mio essere – Libro di Lucia Audia

Copertina del libro di poesie di Lucia Audia

Prefazione

Un filo conduttore unisce questi versi, implora di essere seguito, di essere raccolto in un gomitolo di emozioni vive, vere, sempre nuove.
Ogni verso una scoperta, che scardina il pensiero irrazionale, libero, fiero vola in alto, si appartiene ma allo stesso tempo si offre come dono prezioso al lettore. Genuina come la terra che l’ha cullata, figlia devota di un luogo di antica cultura, di una terra orgogliosa, l’autrice esprime in ogni suo verso un amore innato verso il sud e la sua gente .
Scorrendo le pagine di questa Silloge poetica si viene trascinati in un viaggio sublime che porta a desiderare la meta, a godere dei paesaggi descritti e nel mentre invita a seguirla a passi di danza che mutano secondo la cadenza e la musicalità dei versi, risuonando nel cuore e nell’anima del lettore.
In quest’ opera dal profumo ancestrale, dai risvolti a volte fiabeschi a volte reali si ha l’impressione di percorrere le viuzze descritte dalla poetessa, Ella vi mostrerà il suo mare, ne sentirete gli odori, la freschezza del vento e il sole caldo sulla pelle. “Vivremo per l’eterno sempre unite, io sarò una goccia , tu il mio mare”. In questi ultimi versi tratti dalla splendida lirica “Madre” raccontati in chiave classica con accenti ottocenteschi ma con aspetti e stile moderno, sembra che il tempo si confonda, è come se l’istante diventasse eterno e l’eterno svanisse in un bagliore il luce.
L’opera al par di un dipinto prezioso è da custodire e rispolverare ogni volta che sentirete il bisogno di abbracciare la vita.


Prefazione di Nuccio Coriale al libro di Lucia Audia Il senso del mio essere.